Skip to content

Le opportunità di Internet per il turismo africano: l'esperienza del Marocco

La mission del seguente lavoro è quella di stabilire se le ICT possano rappresentare un’opportunità per lo sviluppo turistico dei paesi del Nord Africa. L’intento è quello di affermare se internet possa rappresentare un vantaggio per la valorizzazione di una destinazione turistica, se la rete possa ridurre gli impatti negativi del turismo, e se le interazioni dello spazio turistico virtuale possano influenzare positivamente uno spazio turistico reale.
A tal fine ci si è documentati sulla relazione esistente tra prodotto turistico, turismo sostenibile e internet. L’equilibrio interattivo tra gli attori coinvolti in questa rete è facilitato dalla sinergia tra attore pubblico e privato che può portare all’offerta di un prodotto turistico rispondente alla logica della sostenibilità, a cui le ICT e internet possono offrire un valido contributo. La costruzione e il rafforzamento della sinergia tra gli attori della filiera turistica, può essere esercitato attraverso lo strumento di internet solo in presenza di un’adeguata rete infrastrutturale e di un’apertura culturale. Infatti la rete può favorire sia coesione interna sia l’apertura verso l’esterno.
Le ICT rappresentano sicuramente il fenomeno qualitativo e quantitativo che ha segnato gli anni duemila. Si può affermare, oggi, di essere nel pieno dell’era dell’informazione, cioè in un periodo nel quale l’informazione stessa rappresenta la risorsa e l’accesso ad essa una chiave di successo in tutti i settori economici. Di conseguenza l’informazione è anche lo strumento di crescita per uscire dall’isolamento culturale, dall’emarginazione e dalle disuguaglianze.
Nel contesto africano si è avviato un lento processo di democratizzazione per seguire modelli di sviluppo che più si avvicinano a quelli europei, ci si sta indirizzando verso un graduale abbandono di modelli di government a favore di modelli di sviluppo di governance. L’obiettivo turistico contribuisce all’incontro delle culture e alla crescita economica. L’uso delle immense risorse naturali del continente africano sono alla base del possibile successo turistico anche in presenza di paesi storicamente votati con successo al turismo.
Il successo turistico può essere perseguito dagli africani se non perderanno la propria identità sviluppando un uso etico e sostenibile delle loro risorse attraverso anche le nuove tecnologie.
Il primo capitolo, dopo un breve cenno sul concetto di turismo, si soffermerà sulle relazioni esistenti tra il web e gli attori del settore turistico: è grazie alla sinergia tra attori pubblici e privati che si può sviluppare un prodotto turistico in grado di alimentare un turismo sostenibile. In questo contesto si cercherà di comprendere l’apporto di internet alla sostenibilità turistica analizzando i nuovi scenari che le ICT hanno creato, sia dal lato della domanda, rappresentata dal turista on line, sia dal lato dell’offerta, per le imprese turistiche. Quindi, sarà analizzata la propensione del consumo turistico on line tramite nuove forme di mercati come l’e-commerce, e, le modalità di competizione in rete per le imprese turistiche con le relative modalità di trasposizione dei paesaggi in rete.
Per spiegare se effettivamente internet rappresenti una opportunità per lo sviluppo del turismo nei paesi africani, bisognerà prima di tutto verificare il grado di sviluppo della rete negli stessi paesi.
Nel secondo capitolo, infatti, si effettuerà un’analisi dello sviluppo di internet nel nord Africa: verrà esposto prima un quadro complessivo della situazione mediterranea di internet in termini di sviluppo e utilizzo, e, successivamente l’analisi si concentrerà su 6 paesi dell’area mediterranea: uno appartenente al cosiddetto Primo Mondo (l’Italia) e 5 paesi del Nord-Africa, caratterizzati però al loro interno da situazioni differenti (Algeria, Egitto, Libia, Marocco e Tunisia). La scelta dei paesi non è casuale in quanto proprio il confronto tra caratteristiche geo-economiche e politiche differenti può fornire maggiore significatività all’analisi. Saranno utilizzati gli indicatori dell’ITU (organo dell’ONU in materia di Telecomunicazioni) sia specifici (accesso, penetrazione, numero di PC), sia riferiti all’intero comparto della comunicazione (linee telefoniche fisse, telefoni cellulari); tali dati verranno integrati ad altri di carattere socioeconomico (reddito pro capite, scolarizzazione) per meglio comprendere le diverse strutture socioeconomiche. Verranno considerate le opportunità che le ICT, ed in particolare internet, possono offrire a questi paesi per limitare la povertà ed uscire dall’isolamento culturale, grazie anche agli accordi di partenariato con l’UE.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione La mission del seguente lavoro è quella di stabilire se le ICT possano rappresentare un’opportunità per lo sviluppo turistico dei paesi del Nord Africa. L’intento è quello di affermare se internet possa rappresentare un vantaggio per la valorizzazione di una destinazione turistica, se la rete possa ridurre gli impatti negativi del turismo, e se le interazioni dello spazio turistico virtuale possano influenzare positivamente uno spazio turistico reale. A tal fine ci si è documentati sulla relazione esistente tra prodotto turistico, turismo sostenibile e internet. L’equilibrio interattivo tra gli attori coinvolti in questa rete è facilitato dalla sinergia tra attore pubblico e privato che può portare all’offerta di un prodotto turistico rispondente alla logica della sostenibilità, a cui le ICT e internet possono offrire un valido contributo. La costruzione e il rafforzamento della sinergia tra gli attori della filiera turistica, può essere esercitato attraverso lo strumento di internet solo in presenza di un’adeguata rete infrastrutturale e di un’apertura culturale. Infatti la rete può favorire sia coesione interna sia l’apertura verso l’esterno. Le ICT rappresentano sicuramente il fenomeno qualitativo e quantitativo che ha segnato gli anni duemila. Si può affermare, oggi, di essere nel pieno dell’era dell’informazione, cioè in un periodo nel quale l’informazione stessa rappresenta la risorsa e l’accesso ad essa una chiave di successo in tutti i settori economici. Di conseguenza l’informazione è anche lo strumento di crescita per uscire

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Davide Gallo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Commercio Internaz. e dei Mercati Valutari
  Relatore: Annunziata Vita
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 329

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accesso
algeria egitto libia
e-commerce
eumedis
ict
indicatori itu
inetrnet
marocco tunisia
nord africa
numero pc
partenariato ue
penetrazione
portale turistico
prodotto turistico
progetto medina
rete turistica
turismo africano
turismo marocchino
turismo sostenibile
turista on line
www.tourisme-marocain.com

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi