Skip to content

Codice della comunicazione commerciale

Inizio la mia tesi parlando dalla nascita del codice di autodisciplina pubblicitario nel 1937 per poi parlare del codice attuale, delle pubblicità dei proodotti a rischio, sopratutto per quanto riguarda le bevande alcoliche passando per l'etica della comunicazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Credo che ad ognuno di noi sia capitato fruendo volontariamente o, molto più probabilmente, involontariamente di alcune pubblicità di provare alcune sensazioni che possono essere di volta in volta di ammirazione, stupore, simpatia, riflessione o addirittura fastidio o insofferenza. E’ appunto la sensazione di fastidio che mi ha fatto pensare. Ci sono immagini, rappresentazioni che possono ledere i valori morali delle persone, mi sono quindi chiesta se ciò che viene rappresentato sia effettivamente lo specchio della società in cui viviamo e se sia giusto trasmettere o diffondere certi “tipi” di pubblicità . Fino a dove ci si può spingere e fino a dove è necessario fermarsi? Mi trovo così davanti agli occhi un bimbo tutto sporco di sugo, intento a mangiare spaghetti che si prende gioco del fidanzato della sua mamma chiedendogli: “Diego ma mi vuoi bene? Faresti tutto per me?… Anche se non sei il mio papà?” utilizzando questo escamotage come scusa per avere un altro piatto di pasta; questo di certo non lede la mia morale ma può di sicuro far storcere il naso a chi crede in un atro tipo di famiglia. Questa pubblicità prima del 1975 sarebbe stata quasi impossibile, a dimostrazione che la società cambia e si evolve molto velocemente e con essa anche la morale delle persone e di conseguenza anche le leggi che le tutelano. La comunicazione commerciale deve quindi essere in linea con i tempi rispettando un “etica generale” la quale anch’essa è un concetto altrettanto in continuo movimento. Queste le motivazioni che mi hanno spinto a interessarmi della comunicazione commerciale e a farne oggetto della mia tesi. L’analisi parte dalla nascita e dall’evoluzione storica del Codice di autodisciplina della Comunicazione Commerciale analizzando i cambiamenti che si sono succeduti nelle varie edizioni. Fino a giungere al codice attuale in riferimento al quale descrivo le funzioni dei diversi organi,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elena Ioni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Maurizio Rompani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alcol e pubblicità
autodisciplina
bevande alcoliche
codice di autodisciplina pubblicitaria
comunicazione
comunicazione commerciale
comunicazione di bevande alcoliche
diritto e pubblicità
etica
etica della comunicazione
etica e alcool
etica nella pubblicità
leggi bevande alcoliche
leggi pubblicità
norme sulla pubblicità di bevande alcoliche
onesta veritiera e corretta
prodotti a rischio
pubbilicità
pubblicità bevande alcoliche
pubblicità e prodottia a rischio
storia della comunicazione
storia della pubblicità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi