Skip to content

Le risorse intangibili: aspetti strategici e di valutazione

Il presente lavoro si prefigge l'obiettivo di analizzare le problematiche riguardanti la creazione del vantaggio competitivo attraverso l'utilizzo di risorse intangibili. Queste risorse hanno caratteristiche differenti da quelle materiali, tuttavia il loro apporto alla creazione di un vantaggio competitivo durevole risulta essenziale. La tesi tratta le problematice relative al reperimento di risorse finanziarie necessarie per avviare e gestire l'attività di Ricerca & Sviluppo, la R&S è descritta come processo di creazione degli intangibles. Vengono evidenziate le caratteristiche della Ricerca & Sviluppo, ponendo l'accento sull'imprevedibilità si evidenziano le difficoltà che si possono incoontrare in fase di pianificazione, ricostruendo tutto il processo di produzioner degli intangibles è descritta l'impossibilità di concedere garanzie ai finanziatori. Il tutto continua offrendo al lettore una carrellata dei criteri id valutazione più utilizzati nella creazione di un business plan, descrivendo le caratteristiche in rapporto alle risorse analizzate. Analogo ragionamento viene effettuato riguardo gli espedienti tecnico legali da implementare per concedere al finanziatore le garanzie più adatte per facilitare la concessione del prestito. La parte del lavoro più interessante riguarda l'analisi della distanza abbisale esistente tra l'importanza strategica rivestita dagli investimenti in esame, e la poca considerazione data dai principi contabili, con conseguenze sia sui risultati economici che sulle informazioni fornite agli stackholders. Nelle conclusioni si descrive un modello che aiuti a conciliare l'esigenza informativa riguardanti gli investimenti in risorse intangibili con la richiesta di prudenza dei principi contabili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Negli ultimi anni l’ambiente competitivo è in continua evoluzione, per far fronte a questi cambiamenti è richiesto alle aziende il possesso di un nuovo tipo di risorse: le risorse intangibili. Tali risorse sono diventate indispensabili per le aziende che intendono partecipare al mercato attuale, esse, però hanno bisogno un diverso approccio da parte dei manager rispetto alla tradizionale gestione finora realizzata, un approccio volto ad integrare quei processi gia attuati per gestire le cosiddette risorse tangibili con processi che mettono in risalto le peculiarità delle nuove risorse sfruttandone al massimo le potenzialità. Gli intangibles presentano vari problemi sul piano della gestione, essi, infatti, se gestiti in modo efficiente consentono di usufruire di un vantaggio competitivo importante per la permanenza dell’azienda nel proprio mercato di riferimento. Un altro problema dovuto all’uso delle risorse intangibili nella gestione aziendale è legato alla loro valutazione; esistono vari metodi per valutare questo tipo di risorse ognuno dei quali mette evidenzia una caratteristica differente. Siccome le aziende hanno rapporti con un gran numero di soggetti, ognuno dei quali in cerca di specifiche informazioni per le proprie esigenze, risulta difficile trovare un metodo che soddisfa i bisogni informativi di tutte le categorie. I criteri maggiormente utilizzati per la valutazione di questi componenti non rispecchiano a pieno la loro strategicità nella creazione del valore per l’impresa, tuttavia essi risultano adeguati alle esigenze dei vari stakeholder, i quali desiderano informazioni complete sul valore di mercato dei vari componenti del bilancio aziendale. Questo problema, posto in maniera forte dagli investitori istituzionali, che chiedono alle imprese forti garanzie per finanziare le attività in questione, trova ulteriore ostacolo alla sua attuazione nella totale assenza di un mercato degli intagibles in cui sia possibile vendere le risorse intangibili presenti in azienda come avviene per qualsiasi immobilizzazione che si intende

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mario Perillo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Vigano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

albero delle decisioni
business plan
capitale digitale
commerciabilità
commercializzazione
controllabilità
decision tree ana
documento 24 cndc
effetto rete
escludibilità parziale
eva
finanziamenti
garanzie su prestiti
ias 38
identificabilità
innovazione
ira
ricarca e sviluppo
rischio intrinseco
risorse intangibili
spillover
tir
valutazioni
van

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi