L'aerodinamica delle vele
Informazioni tesi
Autore: | Matteo Cesaretti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Politecnico di Torino |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria industriale |
Relatore: | Michele Onorato |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 162 |
Si presenta l'abstract della sezione sperimentale della tesi presentato al XIX congresso nazionale AIDAA tenutosi presso Forlì (17 - 21 Settembre 2007):
Vengono presentati i risultati sperimentali relativi ad un modello, composto da due superfici alari di elevato allungamento, spessore ridotto, forte rastremazione e curvatura. Pur senza giungere all'ottimizzazione della configurazione, l’indagine sperimentale fornisce gli andamenti dei coefficienti di portanza e resistenza in funzione dell'angolo di incidenza ed una prima stima degli effetti di interferenza aerodinamica. L'aggiunta al bordo d’attacco di un albero cilindrico (elemento non indispensabile nel modello, data la rigidezza propria delle superfici alari) mostra una consistente riduzione delle capacità portanti. L’analisi dei risultati sperimentali rivela la presenza nella curva di portanza di un tratto fortemente lineare, caratterizzato da una pendenza superiore al valore prevedibile per ali aventi il medesimo allungamento. L’applicazione di un modello di linea portante, basato sull’equazione integrodifferenziale di Prandtl, permette di giustificare la singolare caratteristica, riconducendola al comportamento bidimensionale del profilo alare NACA 65-15 sul quale è basata la realizzazione del modello. Visualizzazioni eseguite mediante fili di lana e pigmenti fluorescenti disciolti in miscele di oli volatili consentono, in via preliminare, di evidenziare la presenza di estese regioni di separazione della corrente, anche per piccoli valori dell’angolo di incidenza.
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Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
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Corso: | Ingegneria industriale |
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