Skip to content

Strategie di turnaround nel settore automotive: Il caso Fiat Group Automobiles

Sembra disperato il compito di Sergio Marchionne di risollevare FIAT GROUP AUTOMOBILES, dopo un periodo disastroso generato dal cumularsi di numerosi di numerosi errori manageriali. Le difficoltà erano iniziate nel 1998 e nel 2002 si registrarono una perdita operativa di 1,3 miliardi di euro nel settore auto, una perdita complessiva colossale di quasi 4 miliardi di euro, più 3,8 miliardi di debiti finanziari.
Ma dopo la presentazione del bilancio 2007 e con la relazione sul primo trimestre 2008 è tempo di chiederci se Marchionne sia riuscito ad attuare il turnaround.
Il ritorno alla profittabilità è stato raggiunto in modo brillante, anzi superando alcuni obiettivi del piano 2004-2007.
Nel settore automobilistico la concorrenza è spietata e nessuno è al sicuro (colossi come Ford e GM versano in gravi difficoltà), ma Marchionne ha individuato una valida strategia di ripresa che dovrà dare ulteriori risultati sul piano della crescita internazionale e dell’immagine dei vari marchi.

Come è stato possibile un ribaltamento così marcato e così rapido che ha ben pochi esempi nella storia manageriale? L’aspetto più evidente è rappresentato da automobili innovative caratterizzate da una qualità decisamente più elevata rispetto al passato, ma dobbiamo considerare anche la selezione da parte di Marchionne di manager giovani e motivati, anche stranieri, che hanno mostrato doti di leadership e hanno saputo imprimere un ritmo decisionale più elevato. Inoltre Fiat ha mostrato di aver imparato la lezione giapponese per la cura nelle attività di produzione e assemblaggio adottando gli standard del “World Class Manufacturing” e sviluppando quell’atteggiamento nuovo verso la clientela che si chiama customer care e customer satisfaction.

Ora gli obiettivi promessi agli azionisti per il 2010 riguardano un ulteriore miglioramento della redditività del settore auto e una vigorosa crescita del fatturato soprattutto sui mercati esteri, sia europei che extraeuropei, grazie ai nuovi prodotti (Delta e Mi.To) e agli accordi con altri costruttori come l’indiana Tata, la russa Severstal, la cinese Chery e quello di vecchia data con la serba Zastava.
Dunque la sfida resta ancora aperta, sia perchè l’aumento del prezzo dei carburanti produrrà un’accelerazione proprio dell’offerta di auto low cost.

L’elaborato affronta, attraverso uno studio settoriale, l'analisi del turnaround del Gruppo Fiat Auto attuato sotto la guida del Presidente Luca Cordero di Montezemolo e dell'amministratore delegato Sergio Marchionne.
Affronterò in dettaglio i punti salienti dell’opera di risanamento e cercherò di individuare gli orientamenti della prossima fase di sviluppo e del recente piano industriale.

Nell’arco del suo sviluppo, pur esplorando strade alternative, le politiche aziendali del gruppo sono state sempre legate e condizionate dall’andamento del settore “auto”. Ed è per questa ragione che si farà ampio ricorso all’analisi della domanda di automobili sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, nonché ad una scrupolosa analisi dell’offerta nel mercato automobilistico italiano in quanto ancora “ago della bilancia” per un solido risanamento dei conti del gruppo. Fondamentali sono le figure del Presidente Luca Cordero di Montezemolo e dell’ AD Sergio Marchionne, i quali, come già citato in precedenza, daranno vita ad un tentativo, trasformatosi in piano, di turnaround, analizzando appunto il piano nei suoi obiettivi principali e verificando se questi ultimi siano stati raggiunti e attraverso quali strumenti e risorse.

Naturalmente, sarà nostro compito, vista la natura del presente studio, analizzare accuratamente le traiettorie evolutive dell’intero settore, trarre conclusioni e soprattutto tentare la proposizione di nuovi indirizzi strategici potenzialmente in grado di incidere sul posizionamento di Fiat Auto nel panorama internazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 PREFAZIONE La stesura di una relazione centrata sulle recenti trasformazioni che Sergio Marchionne ha guidato nella riorganizzazione di Fiat Group Automobiles pone numerosi problemi interpretativi, sia perchØ le vicende considerate sono molto recenti e tuttora in fase evolutiva, sia perchØ non sarebbe possibile dare un compiuto significato economico e manageriale alla forte ripresa dei marchi Fiat senza introdurre in piø punti lo scenario dell industria automobilistica internazionale in tutto il suo dinamismo e nella sua complessit . Ho comunque ritenuto che il turnaround impresso da Marchionne a Fiat Group Automobiles, e piø in generale all intero Gruppo Fiat, fosse cos interessante e cos stimolante che il gioco valesse la candela. Inoltre il paese sta vivendo una difficile congiuntura sia economica sia politica e ho ritenuto che i risultati della cura Marchionne rappresentassero un segnale importante per tutta l economia e soprattutto per le imprese italiane impegnate in una delicata fase di allargamento globale dei mercati e dei concorrenti. L attuale rilancio di Fiat Group Automobiles Ł soprattutto il frutto dell applicazione di una chiara strategia di business e di un impegno tanto pressante quanto diffuso ai vari livelli della struttura aziendale e mi pare che sia importante trasmettere l idea che, anche in una situazione di forte difficolt , la competenza e l impegno professionale possano conseguire risultati importanti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Roccia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Elena Candelo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi