Skip to content

Marketing e comunicazione turistica. Il caso Cefalù.

Informazioni tesi

  Autore: Delia Maccarrone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Gianni Costanza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

La conoscenza delle discipline e delle tecniche di marketing, promozione e comunicazione permettono di individuare i problemi specifici dell'economia cefaludese mostrandone i punti deboli e le aree in cui sarebbe utile intervenire per risanare il territorio. La convinzione che l'adeguata analisi delle variabili di mercato del turismo e l'applicazione delle suddette tecniche di marketing, promozione e comunicazione, insieme all'attenzione per la salubrità del territorio e del rispetto dei diritti dei lavoratori possono portare a un rinnovato sviluppo del turismo cefaludese. Sviluppo che dovrebbe passare per l'investimento economico e la promozione del turismo culturale, che, a mio avviso, permetterebbe la destagionalizzazione dei flussi nonché un miglioramento della qualità della vita di chi a Cefalù vive e lavora.
Obiettivo della presente ricerca è la delineazione e dimostrazione dell'ipotesi che gli strumenti del marketing e della promozione possono permettere un rinnovato sviluppo del turismo cefaludese. In questo lavoro analizzeremo, dunque, gli elementi che, se gestiti in un'ottica di marketing, ma con una visione ampia e rivolta al futuro, possono condurre una località turistica sofferente e stanca verso nuovi orizzonti di mercato e nuove prospettive economiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Cefalù è una città a vocazione prevalentemente turistica. Questo vuol dire che né industrie manifatturiere, né altri settori produttivi possono apportare una quantità di lavoro e capitali tale da soddisfare il fabbisogno della popolazione. Il turismo, invece, può essere un'industria, per così dire, pulita: basata sul commercio di beni e servizi potrebbe donare alla cittadinanza uno stile di vita medio-alto senza di contro depauperare il territorio. Questa non è però la realtà attuale cefaludese. Dopo anni in cui Cefalù ha fatto parte dell'Olimpo delle destinazioni turistiche, e gli anni successivi in cui l'economia locale ha comunque goduto dei benefici del passato, si è ormai arrivati a una situazione di stallo che si protrae dalla metà degli anni '90 del secolo scorso, e che ha consegnato la città al turismo di massa. Le amministrazioni che si sono succedute nel tempo non hanno saputo investire nella promozione e nella pianificazione turistica e si ritrovano oggi a gestire una popolazione sempre più scontenta, stretta fra l'abuso del lavoro nero, la cattiva gestione dei flussi turistici e lo sfruttamento incontrollato del territorio, un abusivismo edilizio dilagante dopo trent'anni di mancato rinnovo del piano regolatore. Infine, anche a causa della pressione di gruppi di potere interessati più al guadagno immediato che al benessere generale, i quali agiscono nel proprio esclusivo interesse. La conoscenza delle discipline e delle tecniche di marketing, promozione e comunicazione permettono di individuare i problemi specifici dell'economia cefaludese mostrandone i punti deboli e le aree in cui sarebbe utile intervenire per risanare il territorio. La convinzione che l'adeguata analisi delle variabili di mercato del turismo e l'applicazione delle suddette tecniche di marketing, promozione e comunicazione, insieme all'attenzione per la salubrità del territorio e del rispetto dei diritti dei lavoratori possono portare a un rinnovato sviluppo del turismo cefaludese. Sviluppo che dovrebbe passare per l'investimento economico e la promozione del turismo culturale, che, a mio avviso, permetterebbe la destagionalizzazione dei flussi nonché un miglioramento della qualità della vita di chi a Cefalù vive e lavora. Obiettivo della presente ricerca è la delineazione e dimostrazione dell'ipotesi che gli strumenti del marketing e della promozione possono permettere un rinnovato sviluppo del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi