Skip to content

Piano strategico per il lancio di una tv su piattaforma p2p - Sinergie tra il peer-to-peer ed il marketing applicato ai social network

Informazioni tesi

  Autore: Armando Salerno Mele
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze di Internet
  Relatore: Andrea De Marco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

Lo scopo di questa tesi è di analizzare il mercato odierno delle tv fruibili attraverso il web e valutandone gli aspetti di marketing, ipotizzare il lancio di una nuova Internet Tv, in relazione allo sviluppo di applicazioni multimediali in ambito P2P che sappiano sfruttare nuove tendenze della rete Internet come i conosciutissimi Social Network.
Per la mia analisi è stato fondamentale il quadro italiano presentato dal II Rapporto dell’Osservatorio dedicato alle New Tv, gennaio 2009, gentilmente fornitomi dal Politecnico di Milano per realizzare la tesi; a questa indagine hanno partecipato oltre alla “school of management” del politecnico, un insieme selezionato di 100 responsabili della Direzione Marketing & Sales tra i più rappresentativi nel contesto Italiano e 60 operatori attivi sulle Desktop-Tv.)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1 Introduzione 1.1 Premessa Lo scopo di questa tesi è analizzare i modelli di business che potranno supportare in un futuro prossimo il lancio di una TV via web basata su sistemi di distribuzione dei contenuti P2P. Nasce come evoluzione delle tesi di laurea di Alessandro De Gennaro e Luigi Laricchia nella precedente sessione di laurea di Scienze di Internet, sulla creazione di un software che implementa la diffusione di contenuti multimediali in streaming sfruttando la tecnologia peer to peer. Cercando di fare un quadro della situazione Italiana riguardo alle Tv su Internet, anche grazie alla collaborazione del Politecnico di Milano, che gentilmente mi ha fornito il “II Rapporto dell’Osservatorio dedicato alle New Tv” presentato a gennaio 2009 e che riporta tutti gli ultimi dati del settore, questa tesi vorrebbe estrapolare delle linee guida per la nascita di una nuova tv P2P che minimizzi le difficoltà riscontrate dagli attuali prototipi. Un progetto innovativo in questo settore può nascere solo massimizzando le potenzialità che si possono ottenere dalle sinergie tra i “fenomeni” : Internet Tv , Social Network , Peer to Peer e User Generated Content. Per quanto il settore sia ancora in piena evoluzione e sperimentazione si evince dalle ricerche e dai pochi esempi sul mercato che l’unione di più

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet tv
new tv
p2p
politecnico milano
televisione bologna
tv
tv digitali
tv internet
tv piattaforma p2p

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi