Piano strategico per il lancio di una tv su piattaforma p2p - Sinergie tra il peer-to-peer ed il marketing applicato ai social network

Lo scopo di questa tesi è di analizzare il mercato odierno delle tv fruibili attraverso il web e valutandone gli aspetti di marketing, ipotizzare il lancio di una nuova Internet Tv, in relazione allo sviluppo di applicazioni multimediali in ambito P2P che sappiano sfruttare nuove tendenze della rete Internet come i conosciutissimi Social Network.
Per la mia analisi è stato fondamentale il quadro italiano presentato dal II Rapporto dell’Osservatorio dedicato alle New Tv, gennaio 2009, gentilmente fornitomi dal Politecnico di Milano per realizzare la tesi; a questa indagine hanno partecipato oltre alla “school of management” del politecnico, un insieme selezionato di 100 responsabili della Direzione Marketing & Sales tra i più rappresentativi nel contesto Italiano e 60 operatori attivi sulle Desktop-Tv.)

Mostra/Nascondi contenuto.
1 1 Introduzione 1.1 Premessa Lo scopo di questa tesi è analizzare i modelli di business che potranno supportare in un futuro prossimo il lancio di una TV via web basata su sistemi di distribuzione dei contenuti P2P. Nasce come evoluzione delle tesi di laurea di Alessandro De Gennaro e Luigi Laricchia nella precedente sessione di laurea di Scienze di Internet, sulla creazione di un software che implementa la diffusione di contenuti multimediali in streaming sfruttando la tecnologia peer to peer. Cercando di fare un quadro della situazione Italiana riguardo alle Tv su Internet, anche grazie alla collaborazione del Politecnico di Milano, che gentilmente mi ha fornito il “II Rapporto dell’Osservatorio dedicato alle New Tv” presentato a gennaio 2009 e che riporta tutti gli ultimi dati del settore, questa tesi vorrebbe estrapolare delle linee guida per la nascita di una nuova tv P2P che minimizzi le difficoltà riscontrate dagli attuali prototipi. Un progetto innovativo in questo settore può nascere solo massimizzando le potenzialità che si possono ottenere dalle sinergie tra i “fenomeni” : Internet Tv , Social Network , Peer to Peer e User Generated Content. Per quanto il settore sia ancora in piena evoluzione e sperimentazione si evince dalle ricerche e dai pochi esempi sul mercato che l’unione di più

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Armando Salerno Mele Contatta »

Composta da 119 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1309 click dal 19/03/2009.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.