Il marketing dell'internazionalizzazione da parte delle banche
Informazioni tesi
Autore: | Angela Balice |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Giovanni Ferri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 137 |
La tesi nasce dall’osservazione che nell’ultimo decennio la spinta alla globalizzazione dei mercati, la necessità degli intermediari finanziari di diversificare l’attività esercitata e i conseguenti introiti hanno prodotto una forte propensione all’internazionalizzazione delle banche che ha favorito la piena integrazione dei mercati finanziari europei.
Tuttavia, con l’ampliamento dei flussi internazionali di capitale e con il consolidamento del settore bancario, i paesi sono diventati più vulnerabili di fronte a shock esterni. Un esempio concreto è rappresentato dalla turbolenza che ha colpito i mercati finanziari mondiali a partire dal 2007. I primi effetti negativi della crisi sull’economia reale si sono già manifestati, soprattutto con il rallentamento della crescita economica nei paesi avanzati, e ha iniziato a manifestarsi anche in alcuni mercati emergenti dell’Europa e del Medio Oriente, che hanno a lungo rappresentato un’ottima opportunità di investimento per il sistema bancario.
Il presente lavoro si propone, quindi, di analizzare il contesto economico e le sfide che il sistema bancario italiano deve affrontare nell'era della globalizzazione, considerando gli effetti del ciclo recessivo in atto per via della crisi dei mercati internazionali e di illustrare alcuni aspetti distintivi del posizionamento dei principali istituti di credito domestici operativi al di fuori dei confini nazionali.
Informazioni tesi
Autore: | Angela Balice |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Giovanni Ferri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 137 |
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Alle origini dell'Euroscetticismo - Opinione pubblica, partiti politici e il ruolo dei mass media
- La gestione dell'innovazione: aspetti economici, istituzionali e culturali dei processi innovativi
- Finanza estera e sviluppo economico. Crescita e crisi delle economie dell'Est Asiatico.
- Un' analisi gius-economica dei nuovi problemi del processo di integrazione europea: dalla crisi all'eurosclerosi
- Il ruolo degli organismi internazionali nei processi di sviluppo e crescita economica
- Globalizzazione dei mercati, configurazione delle attività della catena del valore e vantaggio competitivo delle imprese internazionali.
- I percorsi di diversificazione organizzativa dei grandi gruppi bancari europei
- Il Cause Related Marketing (CRM) come leva di marketing nel mercato globale. La partnership Auchan - Ai.Bi.
- Distretti industriali e mercati internazionali
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi