Skip to content

Grammatica / grammatiche: linguistica araba e apprendimento dell’italiano

L’apprendimento delle lingue straniere risente delle interferenze generate non solo dalla lingua madre ma dall’intera cultura di partenza del discente. Il presente studio prende in esame le difficoltà di ordine metalinguistico riscontrate da studenti arabofoni educati nei Paesi di origine, e pertanto formati sui principi della grammatica tradizionale araba (GTA). Le interferenze riscontrate sono essenzialmente di due tipi: concettuale, quando nelle due grammatiche non esistono categorie equivalenti, come nel caso del concetto di tempo verbale composto o di verbo riflessivo, e terminologico, laddove non si trovano in GTA vocaboli corrispondenti a quelli della grammatica italiana, come “gerundio” o “accento tonico”. Nel trattare in classe questi argomenti, la riflessione grammaticale diventa particolarmente delicata, e la terminologia rischia spesso di generare confusione invece di chiarezza.
Per il docente di italiano non è sempre facile interpretare correttamente gli errori dei propri studenti e dare il giusto valore alle ipotesi linguistiche e metalinguistiche da essi formulate sulle tracce della GTA, soprattutto se la sua conoscenza della GTA, poco diffusa in occidente, è solo approssimativa. Approfondendone la conoscenza gli sarà invece possibile confrontarsi in modo più proficuo e completo con i propri studenti, e saprà meglio guidare il loro apprendimento. Inoltre, nell’apprezzare il rigore scientifico raggiunto dalla GTA e le sue implicazioni di ordine culturale –religioso, sociale, storico, politico- riuscirà a trasformare la riflessione grammaticale in occasione interculturale di arricchimento reciproco. In tal modo, la metalinguistica assume un’importanza duplice: come ausilio dell’apprendimento linguistico e come occasione di riflessione transculturale.

Riflettendo questo doppio aspetto della riflessione metalinguistica, la tesi si compone di due parti: nella prima si traccia l’evoluzione della GTA nel contesto culturale e politico dei Paesi arabi, mostrando alcune delle implicazioni filosofiche e teologiche delle scelte dei grammatici (cap. 1), e si descrive la speciale posizione della GTA nel quadro epistemologico della cultura arabo-islamica, illustrando i legami sottesi anche con ambiti normalmente ritenuti lontani, quali la politica e la religione (cap. 2).
La seconda parte espone i concetti fondamentali della GTA (cap. 3) ed illustra alcuni degli errori causati da interferenze metalinguistiche tra la GTA e la grammatica italiana, accompagnati da riflessioni e suggerimenti di carattere didattico (cap. 4).
In appendice, due brani tratti da testi grammaticali tradizionali: il primo, dalla Alfiyya di Ibn Mālik, un trattato didattico in forma di poesia destinato soprattutto alla memorizzazione; il secondo dal commento mistico ad un altro famoso testo grammaticale, la Muqaddima di Ibn Ajurrum, che suggerisce inaspettate osservazioni di carattere spirituale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 4 - Introduzione Il docente che intenda la propria funzione come quella di “facilitatore di apprendimento” -secondo la definizione formulata da Carl Rogers che gode di sempre maggior fortuna nell’ambito degli studi glottodidattici- non può prescindere da una certa conoscenza della cultura di partenza dei propri studenti: solo così, infatti, sarà in grado di prevedere gli ostacoli che essi dovranno affrontare, e saprà interpretare correttamente esitazioni ed errori, elaborare risposte alle loro domande, coadiuvare il loro percorso usando le strategie migliori ed organizzando adeguatamente gli input cui esporli 1 . In una parola, essere un consapevole orchestratore del LASS teorizzato da Bruner. Al fine di monitorare i progressi degli apprendenti e mappare le aree di maggiore difficoltà potrà avvalersi delle tecniche di analisi dell’errore, e valutare con attenzione le ipotesi sulla lingua elaborate dagli studenti nelle diverse fasi dell’apprendimento. La letteratura specialistica si è occupata estesamente dell’interlingua e delle interferenze che la lingua madre esercita sul piano morfosintattico e fonologico del discente, ed ha mostrato come esse siano tanto più difficili da rintracciare quanto più appartengono ai livelli profondi delle strutture cognitive e toccano aspetti culturali fondamentali. Il presente studio si occupa delle interferenze che si generano a livello metalinguistico allorché le categorie apprese dal discente per descrivere ed interpretare i fenomeni linguistici non coincidono con quelle utilizzate dal docente 1 Cfr. Dolci/Celentin 2000: 114. Le osservazioni di carattere glottodidattico esposte in questa introduzione si rifanno essenzialmente agli scritti di P.E. Balboni e di C. Andorno, ed agli studi curati da Dolci/Celentin e da Vedovelli/Giacalone/Ramat citati in bibliografia. Per evitare di appesantire il testo con continui riferimenti, si rimanda a questi testi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

Master ITALS in didattica della lingua e cultura italiana a stranieri
  Autore: Fabio Pesaresi
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2005
Docente/Relatore: Francesca Della Puppa
Istituito da: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
arabo
descrizione linguistica
didattica
didattica dell'italiano
glottodidattica
interferenze
italiano
italiano per stranieri
linguistica araba

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi