Skip to content

Credito al consumo e grande distribuzione specializzata: una coppia vincente nel settore consumer electronics

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Pietrosanti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Andrea Palma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

L'elaborato parte dall'evoluzione del credito al consumo e della grande distribuzione in Italia, focalizzando l'analisi su come la grande distribuzione sia riuscita a utilizzare il credito come strumento per differenziare la propria offerta. Il settore del consumer electronics è quello che maggiormente ha saputo avvantaggiarsi sia dell'utilizzo del credito, sia della piattaforma della grande superficie specializzata, in particolare per operazioni di trading up. Si riporta il caso di Mediaworld e un breve confronto con Unieuro sulla politica di utilizzo dei finanziamenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione I principali driver che hanno favorito la crescita della domanda di credito da parte delle famiglie italiane sono di natura strutturale e sono legati a mutamenti sociali e demografici quali la progressiva riduzione dimensionale dei nuclei familiari e l’aumentata mobilità degli italiani, nonché da fattori culturali legati alla crescita del grado di cultura finanziaria dei consumatori, che ha gradualmente ridotto le resistenze di natura psicologica verso il ricorso al credito, considerato sempre più come uno strumento di gestione del budget familiare. Accanto a quelli ricordati vi sono poi alcune variabili di natura congiunturale come il basso livello dei tassi di interesse e l’aumento dei prezzi delle case che hanno contribuito alla richiesta dei finanziamenti. La crescita è stata infine favorita dall’evoluzione dell’offerta, che propone prodotti sempre più in grado di soddisfare le diverse esigenze della famiglia con un accento su flessibilità e semplificazione. Contemporaneamente, negli ultimi anni si è assitito alla veloce evoluzione del sistema distributivo che, complice la grande influenza che riesce ad operare sulle scelte del consumatore, l’elevata capillarità sul territorio e la fusione in grandi centrali d’acquisto, ha totalmente stravolto il rapporto con l’industria, capovolgendolo. In questo contesto, si devono considerare gli evidenti segni di cambiamento che stanno avvenendo nella distribuzione specializzata: nei paesi più evoluti si stanno affermando le Grandi Superfici Specializzate (GSS), riscontrabili nei grandi category killer come Leroy Merlin, Ikea, Decathlon. In questi casi il fornitore non può permettersi di focalizzare la sua attività di marketing solo sul comportamento di consumo, ma deve considerare anche il comportamento d’acquisto e inserire il cliente rivenditore negli obiettivi delle sue azioni, tenendo presente la riduzione progressiva dell’area del controllo industriale del marketing distributivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi