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Le strategie comunicative del product placement: confronto fra l'esperienza cinematografica di Hollywood e Bollywood

Informazioni tesi

Autore: Massimiliano Crespi
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2008-09
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
Relatore: faustoColombo
Lingua: Italiano
Num. pagine: 145

Obiettivo di questo nostro studio sarà quello di analizzare il product placement all’interno della cinematografia valutandone gli effetti sociologici e confrontando varie realtà geografiche.
Il primo capitolo, farà d’apertura ad un discorso più approfondito, riportando una breve storia del product placement, soffermandosi sulla teoria degli “'HYBRID MESSAGES” . Cercheremo di dare una definizione completa di Product placement, riconoscendo i suoi limiti ed i suoi vantaggi, ma dando anche le modalità. Nel secondo capitolo si tenterà di fare una analisi sociologica del placement, utilizzando un approccio di tipo semiotico , tenteremo di trovare gli enunciati narrativi e le strutture discorsive, e di valutare gli effetti che tale pratica procura sui consumatori. Nel terzo capitolo affronteremo il panorama internazionale con particolare riguardo alle produzione Hollywodiana . Partendo dal così definito, periodo d’oro di Hollywood cercheremo di rintracciare le modalità del placement americano e la sua flessibilità. Nel quarto capitolo si farà il confronto con una altra realtà peraltro più attuale quella di “BOLLYWOOD”. Cercheremo di individuare la diversità d’intendere il placement in India e sul modo di percepire le cose, mettendo in rilievo il mercato della comunicazione in India, e la sua capacità di espansione. Concluderemo questo lavoro con una panoramica legislativa sul placement con riferimento soprattutto all’Italia, dove recentemente è stata modificata la normativa .

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3    Introduzione Obiettivo di questo nostro studio sarà quello di analizzare il product placement all’interno della cinematografia valutandone gli effetti sociologici e confrontando varie realtà geografiche. Il primo capitolo, farà d’apertura ad un discorso più approfondito, riportando una breve storia del product placement, soffermandosi sulla teoria degli “'HYBRID MESSAGES” . Cercheremo di dare una definizione completa di Product placement, riconoscendo i suoi limiti ed i suoi vantaggi, ma dando anche le modalità. Nel secondo capitolo si tenterà di fare una analisi sociologica del placement, utilizzando un approccio di tipo semiotico , tenteremo di trovare gli enunciati narrativi e le strutture discorsive, e di valutare gli effetti che tale pratica procura sui consumatori. Nel terzo capitolo affronteremo il panorama internazionale con particolare riguardo alle produzione Hollywodiana . Partendo dal così definito, periodo d’oro di Hollywood cercheremo di rintracciare le modalità del placement americano e la sua flessibilità. Nel quarto capitolo si farà il confronto con una altra realtà peraltro più attuale quella

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