Skip to content

Il ruolo della fiducia nei rapporti interpersonali e il caso eBay

Informazioni tesi

  Autore: Luana Vento
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Facoltà di Lettere, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia
  Corso: Comunicazione Interculturale e Multimediale
  Relatore: Paolo Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

La mia tesi analizza l'importanza acquisita dai new media nel mercato internazionale e la rilevanza della fiducia in tutti i rapporti sociali ad essi connessi.
Ciò che ne scaturisce è che le dinamiche di costruzione dei rapporti personali online sono quasi del tutto assimilabili a quelle dei più tradizionali rapporti face-to-face.
Il rischio è però quello di fidarsi ciecamente degli altri utenti e cadere così nella rete di qualche truffatore.
Oltre all'analisi approfondita delle dinamiche relazionali all'interno del sito di e-commerce eBay,vengono studiate le basi delle relazioni interpersonali in ambito sociologico e la difficoltà che si presentano quando società occidentali cercano di penetrare nel mercato cinese,ancora governato dal concetto di guanxi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Ciascuno di noi quotidianamente intrattiene decine di relazioni sociali di diverso tipo, alcune estremamente superficiali, altre emotivamente connotate e ciò si ripete ogni giorno, per ogni uomo, a partire dalla nascita delle prime società organizzate. Ognuna di queste relazioni, seppur differente nella forma, è accomunata alle altre da un elemento: la fiducia riposta nei confronti dell’interlocutore. La fiducia è alla base di ogni tipo di relazione umana ed è definibile come “quel sentimento di sicurezza che deriva dal confidare senza riserve in qualcuno”. Essendo parte fondamentale e anzi costituente di tutti gli scambi sociali, è stato inevitabile un mutarsi di questo sentimento durante l’evoluzione degli stessi da semplici interazioni face-to-face a complesse relazioni commerciali ed emotive all’interno del nuovo mondo digitale. Questo studio si propone di analizzare il ruolo della fiducia all’interno dei rapporti interpersonali, approfondendo in seguito una nuova tipologia di scambi sociali che si è sviluppata grazie all’avvento del digitale e che ha portato a un’evoluzione delle modalità di interazione sociale. Nucleo della trattazione sarà l’analisi approfondita di un fenomeno economico e sociale di livello mondiale, eBay.com, il quale sarà presentato sia sotto il profilo storico- economico, sia sotto il profilo sociologico. Seguirà un confronto tra due realtà socio-culturali profondamente diverse, l’Italia e la Cina, al fine di osservare come i rapporti sociali ed economici vengano interpretati e gestiti sulla base di background storici estremamente differenti, e di studiare l’approccio al mondo dell’e-commerce. 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ali baba
cina
commercio elettronico
e-commerce
ebay
fiducia
guanxi
phishing
rapporti interpersonali
rapporti sociali
sicurezza
verisign

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi