Skip to content

Mass media come problema sociologico

I mass media, con la loro penetrazione all’interno della società mondiale hanno portato con sé una vera e propria rivoluzione, considerando che influenzano, in parte o in toto, i comportamenti e gli atteggiamenti degli individui con le proprie norme e pratiche.
Con il termine “ mass media ” intendiamo riferirci a tutti quei mezzi di comunicazione di massa che svolgono le loro funzioni su larga scala e che in un certo qual modo, seppur astratto, raggiungono tutti i membri di una società. Tra i mezzi di comunicazione più diffusi e familiari, possiamo citare: i giornali, la televisione, la radio, il computer, i mezzi che permettono la comunicazione via satellite, ecc.
In questa tesi di laurea, ci occuperemo di descrivere il difficile rapporto esistente tra media e società, analizzando nel dettaglio le varie fasi dei mass media e gli effetti che provocano nella società l’introduzione dei new media, i quali apparentemente tendono ad assumere un carattere manipolatorio, ma come vedremo nel dettaglio non sarà così, considerando che è sempre l’audience a decidere se assumere un determinato atteggiamento o meno.
Altro concetto che approfondirò all’interno di tale esposto, sarà la descrizione, con relative cause ed effetti, dell’introduzione delle nuove forme di comunicazioni digitali come il World Wide Web, che attraverso il mezzo di comunicazione Internet, è da considerarsi come il fautore di una vera e propria società virtuale che influenza i rapporti relazionali tra gli individui nella società reale; fenomeno connesso, sono per esempio la crescita esponenziale dell’uso dei social network.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE “L'accelerazione delle tecnologie e delle comunicazioni, riconsentirà di rallentare i nostri ritmi e di scoprire la vera quiete. Quiete che può fornire lo scenario per una necessaria trasformazione psicologica, dato che, in ultima analisi, il potere cybertecnologico comporterà anche un impegno volto ad una maggiore conoscenza di sé." ( Derrick de Kerckhove ) I mass media, con la loro penetrazione all’interno della società mondiale hanno portato con sé una vera e propria rivoluzione, considerando che influenzano, in parte o in toto, i comportamenti e gli atteggiamenti degli individui con le proprie norme e pratiche. Con il termine “ mass media ” intendiamo riferirci a tutti quei mezzi di comunicazione di massa che svolgono le loro funzioni su larga scala e che in un certo qual modo, seppur astratto, raggiungono tutti i membri di una società. Tra i mezzi di comunicazione più diffusi e familiari, possiamo citare: i giornali, la televisione, la radio, il computer, i mezzi che permettono la comunicazione via satellite, ecc. In questa tesi di laurea, ci occuperemo di descrivere il difficile rapporto esistente tra media e società, analizzando nel dettaglio le varie fasi dei mass media e gli effetti che provocano nella società l’introduzione dei new media, i quali apparentemente tendono ad assumere un carattere manipolatorio, ma come vedremo nel dettaglio non sarà così, considerando che è sempre l’audience a decidere se assumere un determinato atteggiamento o meno. Altro concetto che approfondirò all’interno di tale esposto, sarà la descrizione, con relative cause ed effetti, dell’introduzione delle nuove forme di comunicazioni digitali come il World Wide Web, che attraverso il mezzo di comunicazione Internet, è da considerarsi come il fautore di una vera e propria società virtuale che influenza i rapporti relazionali tra gli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Serra
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giancarlo Corsi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi