Made in Italy vs Made in China: competitività internazionale delle imprese italiane. Il caso Piquadro.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Cialone |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Ernesto Chiacchierini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 96 |
Nel presente lavoro si prende in esame l'industria del Made in Italy con le sue caratteristiche e problematiche. In particolar modo si analizzano le dinamiche dei settori in cui l’Italia si è maggiormente specializzata alla luce del nuovo scenario mondiale caratterizzato dall’ingresso dei paesi emergenti nel mercato internazionale.
Nella trattazione si provvederà ad illustrare l’orientamento strategico adottato dalle imprese del Made in Italy per sottrarsi alla concorrenza di prezzo attuata in particola modo dalla Cina, forte del minor costo di produzione dei beni.
Più in dettaglio, nella prima parte si cerca di far chiarezza sul concetto di Made in Italy, oggi spesso abusato, analizzandone i suoi punti di forza e debolezza e l’importanza che ricopre nell’ambito dell’export italiano. Successivamente l’attenzione si concentrerà sulla struttura dell’industria del Made in Italy e sulle sue caratteristiche peculiari.
Nel secondo capitolo, invece, si affronta il tema della qualità dei beni prodotti come fattore strategico sul quale le imprese italiane puntano per rimanere competitive sui mercati internazionali. Dopo una breve esposizione sul concetto della qualità, il lavoro prosegue con lo studio dell’andamento negli ultimi anni dei valori medi unitari dell’export e con il confronto in termini qualitativi tra prodotti italiani e cinesi. Il capitolo si chiude con l’indagine svolta su un campione di imprese dei settori del Made in Italy, dal quale emergono le strategie per la qualità adottate dalle aziende e i risultati economici conseguiti con la loro attuazione.
Infine, l’ultimo capitolo è dedicato all’analisi del settore della pelletteria italiana. In particolare viene analizzata la società Piquadro, come azienda di questo comparto che ha fondato il suo successo su prodotti di alta qualità.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Cialone |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Ernesto Chiacchierini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 96 |
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'industria automobilistica cinese
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- L'industria automobilistica cinese
- Oriental Made in Italy: le contraffazioni e le strategie per fronteggiarle
- Prodotti agroalimentari: rapporti Italia-Cina. Il commercio, il rischio della concorrenza e le opportunità di un nuovo mercato
- La Repubblica Popolare Cinese: evoluzioni del sistema economico e delle relazioni con l'Unione Europea e l'Italia
- La delocalizzazione della produzione in Cina: un'opportunità per le imprese italiane
- Made in Italy nel settore agroalimentare. Caso di studio: ''F. Divella S.p.A.''
- ''Il prodotto vino'': il mercato italiano incontra il mercato cinese
- Il brand 'Made in Italy'
- Biancheria e tessile casa: struttura ed evoluzione del settore
- Design della ristorazione, tra multiculturalismo e mobilità. La progettazione di nuovi scenari di consumo del cibo
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi