Skip to content

Evoluzione dei comportamenti di consumo nei periodi di crisi economica

Oggetto del presente lavoro è la descrizione del comportamento di consumo degli individui e l’osservazione dei loro atteggiamenti durante il periodo che va dal 2000 al 2008, tenendo in particolare considerazione la crescita nulla del Pil avvenuta nel 2003 e la recessione economica recente.
Nel primo capitolo vengono illustrati i diversi contributi forniti dalle discipline che si sono occupate di crisi economica, in primis descrivendo come la loro definizione di crisi economica.
In seguito, l’analisi dei principali indicatori economici (Prodotto Interno Lordo, Tasso d’inflazione e Tasso di disoccupazione), consente di descrivere il contesto economico di riferimento dal quale partire per osservare i comportamenti e gli atteggiamenti dei consumatori in risposta alle diverse situazioni.
Il primo obiettivo è quello di descrivere l’evoluzione dei comportamenti di consumo degli individui durante il periodo che va dal 2000 al 2008, il quale comprende due periodi economici particolarmente difficili: il 2003 (anno in cui il Pil presenta una crescita nulla) ed il 2008 (anno in cui il Pil presenta una variazione negativa del -1%). A tal fine sono stati considerati i conti economici ed i dati sui consumi delle famiglie italiane prodotti dall’Istat.
Il secondo obiettivo riguarda la descrizione dell’evoluzione degli atteggiamenti dei consumatori durante il periodo storico considerato, ai quali siamo riusciti ad attingere tramite l’analisi del clima di fiducia ISAE.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Abstract La tesi qui presentata si inserisce all’interno di un più ampio lavoro di tirocinio svolto presso l’Osservatorio dei comportamenti di consumo della cattedra di Sociologia dei consumi della Facoltà di Psicologia 2. Oggetto del presente lavoro è la descrizione del comportamento di consumo degli individui e l’osservazione dei loro atteggiamenti durante il periodo che va dal 2000 al 2008, tenendo in particolare considerazione la crescita nulla del Pil avvenuta nel 2003 e la recessione economica recente. L’analisi dei principali indicatori economici (Prodotto Interno Lordo, Tasso d’inflazione e Tasso di disoccupazione), consente di descrivere il contesto economico di riferimento dal quale partire per osservare i comportamenti e gli atteggiamenti dei consumatori in risposta alle diverse situazioni. Il primo obiettivo è quello di descrivere l’evoluzione dei comportamenti di consumo degli individui durante il periodo che va dal 2000 al 2008, il quale comprende due periodi economici particolarmente difficili: il 2003 (anno in cui il Pil presenta una crescita nulla) ed il 2008 (anno in cui il Pil presenta una variazione negativa del -1%). A tal fine sono stati considerati i conti economici ed i dati sui consumi delle famiglie italiane prodotti dall’Istat. Il secondo obiettivo riguarda la descrizione dell’evoluzione degli atteggiamenti dei consumatori durante il periodo storico considerato, ai quali siamo riusciti ad attingere tramite l’analisi del clima di fiducia ISAE. Ciò che è stato dimostrato dai dati economici è che, a fronte di un andamento negativo del Pil (che nel 2008 ha segnato una recessione pari a -1), corrisponde un aumento dell’indice dei prezzi al consumo e del tasso di disoccupazione. All’interno di questa cornice si collocano le scelte di consumo delle famiglie alle quali si può attingere attraverso l’analisi della composizione percentuale della spesa. Questa descrive la diversa incidenza percentuale dei differenti capitoli sul totale della spesa, tenendo conto della dimensione temporale (2000-2008). Dall’analisi della composizione della spesa delle famiglie emerge che, a partire dal 2000, c’è stato un abbassamento progressivo della percentuale di spesa destinata ai beni a favore di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Di Federico
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Adriana Signorelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumi epoca di crisi
crisi economica
picologia consumi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi