Skip to content

L'evoluzione strategica del marketing politico attraverso l'impiego dei new media

Informazioni tesi

  Autore: Giuliano Yuri Zavarella
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Amelia Manuti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

La politica, concetto tanto ampio quanto remoto ha da sempre affascinato l’uomo, nei suoi molteplici ruoli sociali. Se uno degli assunti più importanti della comunicazione recita “ Non si può non comunicare” potremmo parafrasare in campo politico: “ Non può esserci politica senza comunicazione”. Il connubio che lega comunicazione e politica, infatti, è pressoché inscindibile. Da una prima politica “del discorso” nelle agorà delle polis, all’ultima campagna elettorale attraverso l’i-phone, sono trascorsi millenni in cui l’uomo ha sempre espresso le sue abilità metacomunicative appagando il suo bisogno di affiliazione con i suoi simili.
Le recenti campagne elettorali continuano a mostrare di volta in volta aspetti sempre più innovativi e peculiari, rendendo la corsa alle urne un concentrato di strategie mediatiche, propagandistiche, frutto di autentiche operazioni di marketing politico. È proprio al concetto di marketing che si lega la nuova politica, una politica che spazia dalla analisi dei bisogni dell’elettorato medio attraverso sondaggi e questionari, alla vendita di merchandise di partito on line, al tesseramento da casa, ai blog, ai forum, ai contatti diretti con i leaders dei partiti, agli spazi virtuali in cui l’e-democracy si afferma sempre più, sulla scia delle agorà elleniche in cui la voce dei cittadini era patrimonio imprescindibile di democrazia diretta e partecipativa e, come tale, valorizzata e ascoltata.
Se oggigiorno vige, politicamente parlando, una logica di marketing simile a quella commerciale in cui il consumatore è attratto dal brand come corpus di significati e valori, allo stesso tempo, di politica l’elettore ne è un consumatore, e come tale influenzabile ed influenzato dai partiti nella più ampia delle accezioni possibili.
Lo stretto legame, inoltre, tra marketing e comunicazione (semplicisticamente considerabili fine e mezzo) viene presentato nel primo capitolo, dove si introduce l’argomento discorrendo su quelle che sono le finalità, gli scopi ed i recenti mezzi che il marketing politico offre ai suoi consumatori, e non. Il sintetico, ma avvincente, excursus che si presenta, mostra come il ricettacolo di elettori sia stato fortemente modificato negli ultimi vent’anni, e di come il mutamento non abbia esaurito il suo lento e costante moto rivoluzionario.
Rivoluzione sancita dall’avvento dei new media, internet su tutti, ha permesso un viaggio attraverso il quale il mutamento politico si è perpetrato, ponendo le basi per una (virtuale) repubblica elettronica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La politica, concetto tanto ampio quanto remoto ha da sempre affascinato l’uomo, nei suoi molteplici ruoli sociali. Se uno degli assunti più importanti della comunicazione recita “ Non si può non comunicare” potremmo parafrasare in campo politico: “ Non può esserci politica senza comunicazione”. Il connubio che lega comunicazione e politica, infatti, è pressoché inscindibile. Da una prima politica “del discorso” nelle agorà delle polis, all’ultima campagna elettorale attraverso l’i-phone, sono trascorsi millenni in cui l’uomo ha sempre espresso le sue abilità metacomunicative appagando il suo bisogno di affiliazione con i suoi simili. Le recenti campagne elettorali continuano a mostrare di volta in volta aspetti sempre più innovativi e peculiari, rendendo la corsa alle urne un concentrato di strategie mediatiche, propagandistiche, frutto di autentiche operazioni di marketing politico. È proprio al concetto di marketing che si lega la nuova politica, una politica che spazia dalla analisi dei bisogni dell’elettorato medio attraverso sondaggi e questionari, alla vendita di merchandise di partito on line, al tesseramento da casa, ai blog, ai forum, ai contatti diretti con i leaders dei partiti, agli spazi virtuali in cui l’e-democracy si afferma sempre più, sulla scia delle agorà elleniche in cui la voce dei cittadini era patrimonio imprescindibile di democrazia diretta e partecipativa e, come tale, valorizzata e ascoltata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi