Produzione, riproduzione e diffusione della musica nell'era digitale

Viviamo immersi nel suono: secondo ricerche condotte in modo indipendente in numerosi paesi, con risultati molto simili, siamo esposti in media a più di tre ore di musiche prodotti da altoparlanti [...]
Ma come viene prodotta questa musica oggi?
Dove, come e con quali mezzi viene riprodotta?
E soprattutto, da chi viene diffusa, e per quali fini?
Un’analisi del “suono di oggi” può essere affrontato dalla compresenza di tre poli: musiche, tecnologie, mass media.
I rapporti tra musica e mass media sono incomprensibili se non si tiene conto la specificità delle tecniche che consentono la diffusione di massa delle musiche.
I rapporti tra musica e tecnologia acquista gran parte del suo senso, in relazione allo sfondo economico e politico dei media.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Viviamo immersi nel suono: secondo ricerche condotte in modo indipendente in numerosi paesi, con risultati molto simili, siamo esposti in media a più di tre ore di musiche prodotti da altoparlanti. Molte musiche, musiche diverse: che nascono in luoghi, in culture, attraverso pratiche differenti, spesso in contrasto reciproco, ma che ci raggiungono usando le stesse tecnologie, attraverso gli stessi mass media. Ma come viene prodotta questa musica oggi? Dove, come e con quali mezzi viene riprodotta? E soprattutto, da chi viene diffusa, e per quali fini? Un’analisi del “suono di oggi” può essere affrontato dalla compresenza di tre poli: musiche, tecnologie, mass media. I rapporti tra musica e mass media sono incomprensibili se non si tiene conto la specificità delle tecniche che consentono la diffusione di massa delle musiche. I rapporti tra musica e tecnologia acquista gran parte del suo senso, in relazione allo sfondo economico e politico dei media. I rapporti tra tecnologia applicata alla musica e ai mass media, vanno poi considerati a prescindere dalle necessità storiche della comunicazione musicale. I materiali che ho usato sono di diversa estrazione: appartengono cioè a diversi generi del “discorso” sulla musica, e toccano argomenti forse apparentemente lontani, ma tutti strettamente riconducibili alla produzione, riproduzione e diffusione della musica, nella nostra era: quella di espansione del digitale e del computer come nuovo mezzo di comunicazione di massa.

Tesi di Laurea

Facoltà: Musicologia

Autore: Paolo Ortolano Contatta »

Composta da 129 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2992 click dal 19/02/2010.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.