Adidas Originals: il ritorno del trifoglio

Questo sofferto ma entusiasmante lavoro ha le sneakers come attrici protagoniste perché ritengo che rappresentino l’elemento principale della P di Prodotto di quel marketing mix magistralmente “assemblato” dagli strateghi della marca con le tre strisce. Il brand adidas, grazie alla sua storia, è diventato sinonimo di credibilità, legittimità, affettività, tutti elementi che lo rendono, ormai, ineguagliabile. Il Prodotto sneakers della linea adidas Originals, caratterizzato da individualità, autenticità ed espressività, è l’elemento che da solo riesce a trainare e, di conseguenza, ad alleggerire tutte le altre variabili controllabili (leve decisionali) di marketing.

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adidas Originals: il ritorno del trifoglio 3 INTRODUZIONE La mia passione per le scarpe adidas nasce nel lontano 1984. Avevo 12 anni e le straordinarie imprese del tennista ceco Ivan Lendl facevano sognare il campione in erba che era in me. Non ero un ragazzino viziato nØ tantomeno capriccioso ma quella volta ho davvero frignato tanto affinchØ i miei genitori fasciassero i miei piedini con le magiche Ivan Lendl Competition, le scarpe del mio eroe . Quelle scarpe avevano tre strisce laterali ed un trifoglio geometrico come logo, simboli, questi, che le preservavano dall esercito delle scarpacce sportive, di diverse marche, che calpestavano senza grazia i campi, le superfici delle palestre e le strade della mia citt . Da allora non ho mai sme sso di amare adidas e le sue inimitabili scarpe griffate con un trifoglio. Destino vuole che quel logo sia nato nel 1972, anno di nascita di quel giovane fan di Lendl. Questo lavoro nasce dall esperienza di un docente precarissimo di Scienze Motorie, costretto a fare l insegnante di Sostegn o, sportivo a 360 dalla nascita e audiofilo irriducibile, amante della musica con il groove nel suo DNA. Sporadicamente mi trasformo in un DJ di Jazz, Soul, Funk, Brazilian, Reggae, R&B, hip-hop, Deep & Roots House . tutti generi mus icali, questi, che hanno camminato con un paio di sneakers adidas ai piedi . Le sneakers sono le scarpe da ginnastica che sconfinano dall’universo sportivo per radicarsi nella cultura popolare come elemento base dell’odierno modo di vestire, che trascende le barriere sociali e al tempo stesso s’impone come codice d’appartenenza delle diverse tribø urbane. Non piø limitata a pochi fanatici, la sneaker culture, si Ł progressivamente trasformata in un fenomeno di massa.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Motorie

Autore: Paolo Caravano Contatta »

Composta da 163 pagine.

 

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