Skip to content

Social Network & Community: vivere e partecipare nella comunicazione 2.0

Secondo una definizione comunemente accettata, Internet viene considerata la rete delle reti , ovvero un insieme di reti di computer diffuse nel globo e collegate tra loro, a cui possono accedere migliaia di utenti, per scambiare e trasmettere informazioni di vario genere.
Internet è la trama delle nostre vite. Grazie alla sua capacità di organizzare e distribuire la potenza dell’informazione in tutti i campi dell’attività umana, rappresenta oggi la base tecnologica della forma organizzativa per eccellenza dell’era moderna: la Rete, il network sociale . Network come un insieme di nodi interconnessi: si tratta di strutture molto antiche dell’attività umana, che hanno assunto una nuova configurazione nel corso del tempo grazie alla Rete, divenendo vere e proprie reti informazionali. Essi infatti, grazie alla loro intrinseca flessibilità e adattabilità, presentano vantaggi in quanto si prestano a diventare strumenti logistici ed organizzativi. Per questa ragione proliferano e si sviluppano in tutti i campi dell’economia e della società umana.
L’introduzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione basate sul computer permettono dunque il coordinamento di numerosi obbiettivi e la gestione della complessità. Secondo numerosi studiosi, tutto ciò si traduce in una combinazione senza precedenti di prestazioni, capacità decisionale coordinata, espressione individuale e comunicazione globale. Internet diviene allora lo strumento per la transazione verso una nuova forma di società, la network society , e con essa una nuova economia. Attività di importanza capitale in ambito economico, sociale, politico e culturale vengono infatti strutturate per mezzo e intorno alla Rete; l’esclusione da essa rappresenta oggi una delle forme più dannose di esclusione dalla società.
L’impatto crescente delle nuove tecnologie sulle abitudini quotidiane descrive uno dei segni più tipici dell’epoca moderna, destinato a marcare profondamente il modo in cui si svolge l’attività di lavoro e di svago, nonché le modalità attraverso le quali si raccolgono e scambiamo informazioni sul mondo esterno e si organizzano le relazioni interpersonali. L’entità delle trasformazioni in atto sono ben evidenti: molte delle funzioni di produzione e circolazione di notizie tendono infatti a spostarsi in maniera sempre più massiccia sulla Rete o comunque ad utilizzarla come supporto e completamento essenziale. Dalla vita domestica, agli spostamenti (si pensi ai sistemi di navigazione satellitari per gli autoveicoli), dallo svago al lavoro (ad esempio, l’uso del personal computer), la diffusione delle nuove tecnologie sta progressivamente permeando ogni aspetto delle attività quotidiane.
Questa analisi affronterà in particolare i settori del tempo libero e delle relazioni interpersonali, nei quali l’avvento delle nuove tecnologie digitali ha avuto forti conseguenze in termini di impatto psico-sociale, nonché l’influsso commerciale che i nuovi strumenti di interazione sociale (ad esempio i social network ) stanno offrendo al mercato. Di fronte alla complessità di tale fenomeno, le scienze sociali si sono infatti da tempo dedicate a sviluppare analisi specifiche: nella misura in cui le nuove tecnologie moltiplicano le possibilità di accedere in maniera rapida alle informazioni e di scambiarle con i propri simili, si accentua il ruolo delle interazioni sociali nella definizione del modo in cui si pensa e si organizza il rapporto con la realtà ed il mercato. Da questo punto di vista, l’estensione della Rete ha orientato i diversi approcci verso un oggetto comune e spinto studiosi di provenienze diverse a confrontarsi su di un tema ragionevolmente unitario.
Internet è un mezzo che permette per la prima volta la comunicazione di molti a molti, su scala globale; un percorso innovativo verso una nuova dimensione sociale: la Galassia Internet .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 CAPITOLO 1 LA RETE NELLA CULTURA CONVERGENTE 1. 1. Mass Media e societ All interno del testo Mezzi di comunicazione e modernit . Una teoria sociale dei media 6, l autore J. B. Thompson mette in luce come alcune caratteristiche peculiari del mondo moderno rappresentino in realt l esito di profonde trasformazioni istituzionali che hanno cominciato a cambiare il volto dell Europa gi nel tardo Medioevo e nella prima modernit . Si tratta di trasformazioni complesse e diversificate che, una volta avviate, hanno acquistato uno slancio tutto proprio: sono comparse nuove istituzioni, che in decenni hanno allargato il campo delle proprie attivit , e le pratiche tradizionali sono state gradualmente sostituite da nuovi modi d agire, convenzioni e forme associative. A poco a poco, l impatto di tali mutamenti si Ł esteso oltre i confini urbani degli emergenti stati europei: attraverso le esplorazioni, i commerci e le colonizzazioni, sono state cos coinvolte nel processo di trasformazione regioni sempre piø ampie del mondo. Accanto ai cambiamenti economici, politici e sociali, l autore sottolinea come un importante meccanismo di rinnovamento, di notevole impatto sulle societ , sia stato lo sviluppo dell industria mediale. Gli esseri umani si sono da sempre impegnati, a suo avviso, nella produzione e nello scambio di informazioni e contenuti simbolici: dalle prime forme di gestualit e linguaggi, fino agli sviluppi piø recenti della tecnologia informatica, la produzione, l immagazzinamento e la circolazione di informazioni e contenuti rappresentano da secoli aspetti centrali della vita sociale. Tuttavia, con lo sviluppo di particolari istituzioni della comunicazione dall origine della stampa, alle moderne istituzioni mediali questi processi sono stati coinvolti, secondo l autore, in una serie di importanti trasformazioni istituzionali che definiscono l era moderna. Attraverso tali sviluppi, le forme simboliche sono state cos prodotte su una scala sempre piø ampia, trasformate in merci, che si vendono e acquistano sul mercato, e rese accessibili ad individui tra loro lontani nello spazio e nel tempo. Lo sviluppo dei media nel mondo moderno ha, dunque, secondo Thompson, trasformato la natura della produzione e dello scambio simbolico in modo profondo e irreversibile. Negli ultimi cinquant anni, i ricercatori hanno tentato di rispondere a domande concernenti i motivi che spingono gli individui a seguire sempre piø spesso i mezzi di comunicazione, particolari canali e tipi di contenuto, che genere di soddisfazione si attende e si riceve e che uso viene fatto delle 6 Thompson, J. B., The Media and Modernity. A Social Theory of the Media, Polity Press, Cambridge, 1995 [trad. it. Mezzi di comunicazione e modernit . Una teoria sociale dei media , Il Mulino, Bologna, 1998].

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Mutti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Comunicazione, editoria multimediale, giornalismo
  Relatore: Riccardo Dondi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 211

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi