Skip to content

La posta elettronica certificata

Le amministrazioni pubbliche hanno avviato un processo di trasformazione e modernizzazione attraverso la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ( Information and Communication Technology, cosiddetto ICT), nella considerazione che il rapporto con i cittadini non può svilupparsi senza la messa a disposizione delle informazioni, e che l’evoluzione della società gradualmente obbliga la pubblica amministrazione ad erogare servizi in modo sempre più efficace. La finalità, senz’altro ambiziosa, è di dotare le pubbliche amministrazioni di un sistema completamente digitalizzato, in linea con i continui sviluppi dei servizi tematici ed informatici, in grado di contemperare le esigenze di certezza e trasparenza con quelle di celerità, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa. Nell’ambito di tale contesto si inserisce la novità introdotta con il DPR 68/2005 e le normative successive, lo strumento della Posta Elettronica Certificata, il quale attribuisce al cittadino ovunque si trovi, con un semplice click, di comunicare immediatamente e con valore giuridico, messaggi in formato elettronico sia con la pubblica amministrazione sia tra i privati stessi, usufruendo dei servizi messi a disposizione dai gestori delle caselle di posta certificata.
Tale provvedimento permette di conferire valore giuridico alla trasmissione dei documenti prodotti per via telematica, in particolare sono regolati di due momenti fondamentali nella trasmissione: l’invio e la ricezione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione. La nascita e il consolidarsi anche nel nostro paese di un nuovo modello di società, la cosiddetta Società dell’Informazione, caratterizzata da una continua e rapida evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ha avuto la capacità di incidere sulle attività e sui comportamenti degli individui e delle imprese, nonché sugli eventi sociali, economici e politici della società stessa. L’affermarsi di questo nuovo modello di società con i notevoli vantaggi che ne derivano ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni, rappresenta un importante traguardo, e al contempo il punto di partenza per quel cambiamento organizzativo e gestionale della pubblica amministrazione. Con il predominio della rete telematica e informatica, di fatto, non vi è attività pubblica, esercizio di pubbliche potestà, prestazioni di servizi e quant’altro attiene alla stessa organizzazione, o riorganizzazione funzionale, delle strutture pubbliche che non sia interessata dalla rivoluzione informatica. E’ maturata nel nostro paese la consapevolezza sull’importanza dell’innovazione digitale per la competitività e lo sviluppo economico e sociale. Le amministrazioni pubbliche hanno avviato un processo di trasformazione e modernizzazione attraverso la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ( Information and Communication Technology, cosiddetto ICT), nella considerazione che il rapporto con i cittadini non può svilupparsi senza la messa a disposizione delle informazioni, e che l’evoluzione della società gradualmente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

Master in Governance politica
  Autore: Domenico Cheli
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2009
Docente/Relatore: Nicola Tucci
Istituito da: Università degli Studi di Pisa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi