Skip to content

I modelli eziologici del rischio psicosociale: la situazione dei minori in Albania

Informazioni tesi

  Autore: Edlira Canka
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna - Polo didattico di Rimini
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Giannino Melotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

Questa tesi esamina la situazione attuale de minori in Albania concentrandosi in particolare sui gruppi piu vulnerabili. le categorie che vengono analizzate sono: orfani, bambini che lavorano per strada o che chiedono l'elemosina, bambini poveri e coloro che vivono rinchiusi in casa a causa delle vendetta di sangue secondo il codice Albanese del Kanun.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Teorie e Modelli del Rischio Psicosociale 5 1° Cap. 1.1 “Teoria ecologica dello sviluppo di Bronfenbrenner”. Un tema che incuriosisce e affascina molti studiosi del settore è la sfera dei giovani, e più in particolare, degli adolescenti ovvero di coloro che hanno passato il periodo dell’infanzia, ma che ancora non hanno raggiunto quella adulta. Il processo di crescita è lungo e cambia da un soggetto all’altro: a volte è armonioso e tranquillo, altre volte è più tormentato e l’interesse degli autori aumenta proprio nel voler capire e riflettere sulle cause di uno sviluppo cosiddetto “difficile” . La mia attenzione si rivolge soprattutto ad un ambiente particolare, l’Albania, nel quale si è verificata una serie di situazioni gravi nell’ultimo decennio come la guerra, povertà e l’intensa immigrazione che hanno spinto gli adolescenti a sentirsi già grandi. Il mio studio si concentra proprio su di loro per comprendere il loro percorso di crescita e per capire se le caratteristiche individuali familiari , ambientali e culturali del mondo che li circonda, possono rappresentare fattori di rischio per lo sviluppo psicosociale del soggetto. Questa riflessione vuole stabilire che il rischio psico-sociale negli adolescenti non si può spiegare in conformità a regole già stabilite e uguali per tutti i soggetti interessati, ma si deve analizzare una molteplicità di fattori differenti per capire gli esiti evolutivi di ciascun individuo. Gli attori che contribuiscono al processo di acquisizione dell’identità durante l’adolescenza sono principalmente la famiglia, la scuola, i coetanei e l’ambiente che lo circonda. L’interazione dell’individuo con l’ambiente esterno porta allo sviluppo del suo mondo interno, la psicologia dello sviluppo sociale si occupa di capire come e perché avvengono certi cambiamenti nel corso della vita, evidenziando anche quali possono essere alcuni possibili ostacoli che interferiscono con la crescita armonica dell’individuo e con il suo benessere. Una teoria molto nota è quella di Bronfenbrenner (1979) il quale esprime il suo interesse per il progressivo adattamento di un organismo al proprio ambiente , affermando che il loro modo di interagire è determinato dalle relazioni esistenti tra le diverse situazioni ambientali e dai contesti più ampi di cui fa parte l’individuo. Di questa definizione sono importanti tre punti chiave: innanzi tutto l’individuo in via di sviluppo è considerato come un’entità dinamica che cresce e si muove all’interno di un contesto specifico. In secondo luogo l’interazione tra l’ambiente e l’individuo sono importante perché essi si influenzano reciprocamente. Infine l’ambiente non è costituito soltanto da quello contingente in cui l’individuo vive, ma anche da tutte le interconnessioni tra più situazioni ambientali che il soggetto vive direttamente e indirettamente. Bronfenbrenner (1979) propone una prospettiva teorica nuova riguardo allo sviluppo umano: lo descrive come una modificazione permanente del modo in cui gli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi