Skip to content

Ricerche e studi sull’evoluzione generale del settore automobilistico in un insieme globale

Informazioni tesi

  Autore: Letizia Grasso
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Giuseppe Bracco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

Questo lavoro è inerente alla internazionalizzazione delle aziende piemontesi del settore automotive, soprattutto nei BRIC - Brasile, Russia, India e Cina - ovvero con quali modalità tali soggetti si sono inseriti in questi "nuovi"mercati e verranno, infine, mostrati casi e suggerimenti sul tema.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Che la si consideri uno status symbol o un semplice mezzo di locomozione, l’auto è oggi protagonista della nostra quotidianità e dei nostri desideri: essa rappresenta, al contempo, sia la soddisfazione di un fabbisogno quasi naturale, quello di percorrere lunghe distanze in poco tempo, che l’appagamento di una necessità caratteristica dell’età contemporanea, quella di apparire. L’Italia si è inserita, nel tempo, all’interno dello scacchiere globale del settore automotive grazie alla sinergia di vari elementi e personaggi: oltre alla presenza di diverse small and medium enterprise italiane attive nel reparto componentistica, l’industria dell’autoveicolo nazionale ha potuto poggiare le sue basi su grandi menti ingegneristiche che hanno fatto dell’imprenditorialità e dell’innovazione, gli stimoli del proprio percorso. Se in particolari periodi della storia, contrassegnati dall’autarchia, questo settore è rimasto circoscritto al mercato interno1, oggi, nell’era post globalizzazione, dove la delocalizzazione e le alleanze strategiche internazionali sono la conditio sine qua non per competere, per sopravvivere alla stretta imposta dalle crisi finanziarie e dagli shock, non vi sono più frontiere, né culturali né di altro tipo: l’ubiquità geografica e settoriale dei mercati risulta di fondamentale importanza per tutte le imprese. Come per tutti gli altri settori, questa tendenza è stata accolta anche dall’automotive.: nel 2009 i media di tutto il mondo hanno riportato quella che Sergio Marchionne, Amministratore delegato di Fiat Auto, ha definito una soap 1 Castronovo, V., Agnelli. La vita sociale della nuova Italia, UTET, Torino, 1973, pp.549-560

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi