Skip to content

Il controllo di gestione nelle imprese di servizi: il caso della Viemme Consulting Srl

Il presente lavoro tratta la tematica del controllo di gestione all'interno della realtà delle imprese di servizi, le quali costituiscono nel contesto economico odierno un insieme piuttosto variegato e diversificato, nonché in continua espansione.

L’analisi si articola in tre capitoli, che si susseguono con un livello di dettaglio crescente.
Nel Capitolo 1 (30 pagg.) viene trattato il controllo di gestione da un punto di vista teorico generale e valido per la generalità delle imprese (delineandone il concetto, la finalità, le fasi, gli strumenti, l'oggetto, gli organi aziendali preposti, le condizioni necessarie a garantirne l'efficacia, i costi e i benefici).

Nel Capitolo 2 (26 pagg.), dopo aver illustrato le principali categorie di imprese di servizi, le caratteristiche di ognuna e le differenze rispetto alle altre, il controllo di gestione viene affrontato in maniera più specifica con riferimento a tali tipologie di imprese. A tal fine vengono inoltre chiarite le principali peculiarità e problematiche del controllo di gestione nelle imprese di servizi (ad esempio, come valorizzare adeguatamente il costo del personale, quali metodologie utilizzare per imputare i costi agli output finali (servizi o clienti), quali driver di ripartizione è più corretto utilizzare per ripartire i costi indiretti).

Infine nel Capitolo 3 (41 pagg.) i concetti teorici del controllo di gestione sviluppati nei primi due capitoli vengono osservati e applicati all’interno di un’impresa di servizi professionali/specialistici, la Viemme Consulting S.r.l., che si occupa di soddisfare le esigenze delle sue imprese clienti attraverso la fornitura di servizi di consulenza aziendale e societaria (in materia contabile, fiscale, del lavoro, amministrativo-gestionale, studi di carattere tecnico e commerciale, ecc.). Del processo di controllo di gestione viene illustrata in particolare la fase iniziale, riguardante le motivazioni che hanno condotto la società a dotarsi di un sistema di controllo, la progettazione e le decisioni assunte in tema di strumentazione da utilizzare, e infine l’implementazione del sistema di controllo di gestione nell’impresa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’oggetto del presente lavoro riguarda il controllo di gestione considerato all’interno della realtà delle imprese di servizi. L’argomento verrà approfondito inizialmente da un punto di vista teorico e concettuale e successivamente da un punto di vista applicativo, considerando il caso di una specifica impresa di servizi. L’analisi è stata sviluppata tenendo in considerazione che la parte teorica e quella pratica risultano essere strettamente interrelate tra loro e funzionali al reciproco sviluppo espositivo e logico. Lo scopo del presente lavoro è pertanto quello di osservare e comprendere l’importanza di implementare un efficace controllo di gestione in una impresa di servizi. Il lavoro è articolato in tre capitoli. Nel Capitolo 1 viene trattato il controllo di gestione da un punto di vista teorico generale, procedendo dapprima a delinearne il concetto e la finalità nell’ambito della più complessiva pianificazione strategica e a distinguere le due diverse accezioni di controllo strategico e controllo operativo. Successivamente si fornisce una descrizione delle fasi in cui si articola il processo di controllo di gestione, dei principali strumenti contabili ed extra-contabili a supporto del sistema, degli oggetti o variabili critiche della gestione aziendale ritenute significative di monitoraggio e del ruolo svolto dai vari organi aziendali nell’ambito del controllo di gestione. La trattazione prosegue poi considerando le principali condizioni o requisiti che assicurano l’efficacia del controllo di gestione come strumento di guida ed indirizzo della gestione dell’impresa (adeguatezza dei meccanismi di regolazione e della strumentazione tecnico-contabile, coerenza con le variabili organizzative, la motivazione e il comportamento dei soggetti aziendali, il supporto specialistico da parte del controller). Il capitolo si conclude con alcune considerazioni di natura più operativa sull’utilità per un’impresa di avvalersi del controllo di gestione, supportando tali osservazioni con un’analisi costi-benefici dell’introduzione e della realizzazione del sistema di controllo stesso. Nel Capitolo 2 il controllo di gestione viene affrontato in maniera più specifica con riferimento alle imprese di servizi, le quali costituiscono un insieme piuttosto variegato e diversificato scomponibile tramite diverse suddivisioni e classificazioni, e che presentano alcune caratteristiche peculiari rispetto alle imprese produttrici di beni (in particolare in tema di qualità dell’output). Rivolgendo la nostra attenzione ai servizi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Vittoria Meloni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Manageriale
  Relatore: Prof. Giovanni Melis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aree strategiche affari
budget
centri di costo
controllo antecedente preventivo
controllo concomitante
controllo di gestione
controllo operativo
controllo strategico
controllo susseguente consuntivo
costi indiretti
costo del personale
costo orario standard
driver di ripartizione
feed-back
feed forward
imprese di servizi
margine di contribuzione
mass services
professional services
qualità servizi
report
schede di attività
service shop
servizi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi