Skip to content

La promozione delle tipicità di un territorio tramite un evento sportivo

Definizione di alcuni concetti chiave come la "qualità percepita", "awareness", "behavioural intention", "soddisfazione".
Panoramica sulla situazione italiana in base al rapporto eventi enogatronomici - sport.
Sviluppo di un progetto integrato: "Volley3T - Tipicità, Tradizione e Territorio inseriti nel contesto del Terzo Tempo".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 CAP. 1 1.1- Eventi enogastronomici: l'importanza del Festivalscape. Il termine turismo enogastronomico (culinary tourism) viene introdotto pionieristicamente nel 1998 da Lucy Long, docente di cultura popolare alla Bowling Green University in Ohio (USA), per esprimere l'idea che per conoscere approfonditamente culture diverse dalla propria, è necessario vivere un'esperienza di degustazione dei cibi e dei vini di quei territori. Si tratta di un viaggio intrapreso dal turista con l'obiettivo di ricercare e degustare cibi e bevande per poter trascorrere un'esperienza unica e memorabile (Wolf, 2002). In ambito enogastronomico i turisti soddisfano le loro aspettative quando si immergono nella cultura che stanno visitando attraverso piacevoli esperienze con le persone, la cucina, il vino e altre attività culturali. Si tratta quindi di un incontro riflessivo tra la gastronomia e la cultura di un determinato territorio che rappresenta una notevole opportunità di utilizzo alternativo e diversificato del patrimonio rurale (Hall e Sharples, 2003) (Mason, Paggiaro - L'importanza del festivalscape). In quest'ambito dunque l'esperienza fatta di cibo, bevande, tradizione e paesaggio viene inclusa nell'identificazione dell'enogastronomia, insieme ovviamente ai prodotti agroalimentari. Alla luce di queste osservazioni, una definizione appropriata di turismo enogastronomico potrebbe essere la seguente: qualsiasi esperienza turistica in cui si impara a conoscere, apprezzare, e a consumare i prodotti enogastronomici locali (Honggen e Smith, 2008). Il culinary tourism sta sempre più emergendo come una foma particolare di offerta di "viaggio nelle realtà". Introduce infatti i turisti in esperienze che li portano ad avvicinarsi, assaporare, degustare cibi, profumi, sapori di nuove culture, scoprendone anche le opportunità. Attualmente si presenta come una forma di turismo alternativo che riveste crescente importanza nell’ambito del panorama economico italiano. L'espressione turismo enogastronomico evoca una serie di immagini ed associazioni legate al mondo agricolo, all'ambiente, al paesaggio e all'arte che richiamano a due aspetti fondamentali: da una parte il cosiddetto place-specific tourism, generato dall’insieme delle risorse di un luogo, unitamente all'identità e alle tipicità del luogo stesso; dall'altra il cosiddetto special-interest tourism, che riguarda più specificatamente l'offerta, le manifestazioni e gli eventi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Capitanelli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Cultura e Marketing dell'Enogastronomia e dell'Ospitalità
Anno: 2010
Docente/Relatore: Cavicchi Alessio
Istituito da: Università degli Studi di Macerata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 26

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

enogastronomia e sport
eventi enogastronomici
prodotti tipici
prodotti tipici e sport
terzo tempo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi