Skip to content

Leadership Femminile: il ruolo delle donne nei sistemi educativi, post autonomia scolastica

Questo lavoro cerca di fare una panoramica sulla leadership femminile nei sistemi educativi, dagli anni novanta fino ai giorni d’oggi tentando di rilevare le differenze di genere nella gestione della leadership, nonché i tratti distintivi e differenzianti tra leader donne e leader uomini.
La maggior parte delle ricerche fanno riferimento a diversi contesti lavorativi, e sono pochi gli studi che concentrano la loro attenzione sulle dinamiche all’interno dei sistemi educativi. A prescindere dal contesto che si vuole esaminare, comunque ho potuto constatare, mio malgrado, che nonostante siano state adottate diverse “azioni positive” a favore delle donne, esse rimangono sempre confinate in un angolo.
In ogni caso loro partono svantaggiate e non solo a causa dei numerosi stereotipi che popolano la cultura organizzativa, ma anche a causa delle numerose pressioni a cui sono sottoposte, e dei problemi organizzativi a cui devono far fronte data la loro “doppia presenza” sia nel mondo del lavoro che in quello domestico.
A conclusione è fondamentale rimuovere il “tetto di vetro” che limita la loro attività, ma ciò non è solo a vantaggio delle donne, la società stessa e l’economia ne trarrebbero maggiori benefici; ma per andare tanto oltre è necessario un approccio molto diverso da quello delle attuali “quote rosa” della politica, che paiono ad un’attenta analisi solo un mero palliativo.
Per accelerare la presenza di donne eccellenti al top si può agire su tre leve: la prima - quella più in voga - è quella di migliorare il rapporto famiglia-lavoro, la seconda quella di promuovere politiche di gestione delle risorse improntate su logiche meritocratiche, ed infine un cambiamento radicale nella mentalità e nei comportamenti collettivi.
Ad ogni modo pare di intravedere uno spiraglio di luce, che legge la diversità femminile non come fattore problematico ma come un punto di forza, in quanto potenzialmente in grado di innovare il modo in cui le organizzazioni vengono condotte, secondo le nuove esigenze dell’economia.
È quindi divenuto d’attualità quello che già da diversi anni, alcuni studiosi indicano come il modello vincente, il cosiddetto modello di “leadership androgino”, fondato su un mix efficace di caratteristiche stereotipate maschili o femminili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Capitolo 1. Introduzione: leadership 1.1 Cos’è la leadership? «Leadership: egemonia, guida, esercitata da una persona, da un‟azienda, da un gruppo o da uno stato nei confronti di altri» (Zingarelli, 1999). «Leadership: posizione di preminenza, funzione di guida: egemone» (Garzanti 2002). «Leadership: guida, comando, funzione dirigente: la l. del partito, del governo, dello Stato, della squadra, dell'azienda, dell'economia» (Hoepli, 2009). Il termine inglese leadership è da poco entrato nel lessico quotidiano italiano, tuttavia la vera questione da porsi non è solo il suo mero significato linguistico, quanto cosa rappresenta, a quali contesti si riferisce o si applica; e questo sì che è difficile da definire. L‟essenza della leadership non può essere ricondotta ad una serie di caratteristiche individuali e non può nemmeno essere delimitata in termini di ruoli e di funzioni. Ecco perché è relativamente facile riconoscere un leader all‟interno di un gruppo, ma non è altrettanto semplice definire la leadership. La leadership è un concetto troppo vasto ma soprattutto astratto, con il quale si intende la capacità di influenzare l‟altro e mobilitare i membri di un gruppo sociale verso il raggiungimento degli obiettivi fissati dal gruppo stesso, le cui competenze attengono alla sfera delle attività simboliche e politiche per la gestione delle relazioni intra ed interorganizzative, ma anche questa spiegazione risulta essere riduttiva, in quanto rende solo una parte della complessa realtà che la riguarda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marialba Rocco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Roberto Serpieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cultura organizzativa
diseguaglianze
femminile
genere
identità
leadership
occupazione femmnile
politiche educative
scuola
steriotipo
storia femmnista
tetto di vetro

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi