Skip to content

Le parole della grammatica nei manuali di italiano L2

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Zandanel
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Didattica dell'Italiano come L2
Anno: 2009
Docente/Relatore: Maria Lo Duca
Istituito da: Università degli Studi di Padova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

La tesi si occupa di analizzare se e come vengano chiarite, nei manuali di italiano come lingua seconda, le parole grammaticali a cui si ricorre in tali testi.
L'analisi tiene conto di dati qualitativi, mettendo in luce quattro diverse modalità secondo cui i significati delle parole suddette vengono spiegati agli apprendenti, ma tiene conto anche della rilevanza quantitativa di tali metodi di chiarimento lessicale, rivolgendo un'attenzione particolare ai casi in cui i termini grammaticali non vengono chiariti.
La tesi, inoltre, fornisce una breve panoramica su alcuni studi di settore, italiani e non, e propone alcuni suggerimenti per una migliore accessibilità al lessico metalinguistico da parte degli apprendenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Presentazione del lavoro Il lavoro che espongo in questa tesina mira ad esplorare il lessico della grammatica nel particolare contesto della manualistica dell’italiano come lingua seconda. Nelle pagine che seguono, infatti, mi propongo di descrivere ed analizzare come la terminologia metalinguistica dell’italiano si presenti in alcuni dei piø importanti manuali di italiano L2, scelti tra quelli che si rivolgono ad apprendenti di livello A1-A2. In particolare, mi occuperò di Contatto 1, Piazza Navona e Rete 1. Esaminerò, innanzitutto, come vengano proposti termini e locuzioni grammaticali: ovvero, se e quanto ci si preoccupi di renderne chiaro il significato, e con quali strategie, quanta consapevolezza vi sia dei problemi che possono rappresentare per gli apprendenti, quanto spazio vi si dedichi, se e quanto si cerchi di limitarne o favorirne la presenza, e per quali motivi. Inoltre, cercherò di capire, al di là delle intenzioni degli autori, quanto la terminologia grammaticale possa risultare accessibile e comprensibile per gli apprendenti che fruiscono dei manuali. Per valutare questo punto, non ho potuto fare riferimento a statistiche e dati derivanti da indagini “sul campo”, e perciò baso le mie considerazioni unicamente sulla mia capacità interpretativa e, in qualche caso, su esperienze dirette che ho avuto durante la mia finora breve attività di insegnante di italiano L2. Esistono, in effetti, studi che analizzano il metalinguaggio nell’ambito della didattica delle L2, e in seguito vi farò qualche breve accenno, ma non sono stato in grado di trovarne che propongano dati statistici quanto alla percezione da parte degli apprendenti del metalinguaggio nei manuali di italiano L2 o di altre lingue seconde. A conclusione di questa tesina, dopo l’analisi dei manuali, cercherò di proporre alcune idee e suggerimenti utili su quale lessico grammaticale potrebbe essere opportuno adottare nei manuali di italiano L2 e su come sarebbe meglio presentarlo. A questo scopo, farò riferimento anche alla mia breve esperienza di docenza in questo settore, oltre che ad alcuni studi che si occupano a livello generale di metalinguaggio nella didattica delle lingue seconde. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendenti
apprendenti stranieri
didattica
didattica italiano
grammatica
grammaticale
grammaticali
insegnamento
italiano l2
italiano lingua seconda
l2
lessico
lingua
lingua seconda
lingua straniera
logonimi
ls
manuali italiano
metalinguaggio
metalinguistica
metalinguistico
stranieri
termini
terminologia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi