Skip to content

L'altra faccia dei Social Media

Informazioni tesi

  Autore: Luca Bacini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Pubblica e d'Impresa
  Relatore: Anna Sfardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 277

In questa mia tesi mi sono occupato dell'utilizzo dei social network (in questo caso definiti social media, termine che ritengo più esaustivo) come strumento di marketing, quello che viene definito: Social Media Marketing.
Ho eseguito una analisi abbastanza approfondita dei principali social media, dopo di che ho cercato di spiegare come ognuno di essi possa essere utilizzato come strumento di marketing e per finire ho analizzato un caso concreto. Mi sono occupato della campagna pubblicitaria del "Tortello al cioccolato" di Giovanni Rana: un prodotto giovane e innovativo che è stato protagonista di una ben riuscita operazione di social media marketing.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Mi chiamo Luca, ho 23 anni, sono laureando in Comunicazione pubblica e d impresa e nel 2005 mi sono diplomato come perito informatico. Da sempre sono stato affascinato dal mondo di internet e dell informatica e da quando mi sono iscritto all universit ho scoperto di avere una passione anche per tutto ci che riguarda la comunicazione e i suoi mezzi. Gli ultimi 5 anni hanno visto la nascita di un fenomeno che ha unificato questi 2 elementi: i social media. Ho deciso quasi subito di entrare a far parte di queste comunit online: MySpace, YouTube, ovviamente Facebook, Twitter, su questi e su molto altri, basta digitare il mio nome per aver accesso alla mia pagina. Nell ultimo periodo, durante il mio processo di socializzazione all interno di queste comunit mi Ł capitato sempre piø spesso di imbattermi in profili particolari , non appartenenti a privati cittadini bens a organizzazioni, brand o imprese, ma ancora non riuscivo a capirne il motivo. Dopo alcune ricerche sono venuto a conoscenza di una disciplina nota con il nome di social media marketing che mi ha decisamente incuriosito. L idea di usare per scopi professionali, strumenti che ritengo di conoscere abbastanza bene e che ho sempre usato solo per scopi ludico-ricreativi mi Ł sembrata molto interessante e cos ho deciso di approfondire l argomento sviluppando questa mia tesi che definirei 2.0. Cos come il web 2.0 Ł interamente costituito da materiale prodotto dagli utenti (il famoso User Generated Content 1) senza l intervento di societ specializzate o di professionisti del mondo dell informatica, la mia tesi Ł stata confezionata usando come fonti principali documenti e materiali prodotti da altri internauti come me. Ho cercato di ridurre al minimo l uso di libri o manuali sull argomento, come si pu anche notare dalla bibliografia, proprio per sfruttare al massimo l auto-referenzialit della Rete, per capire come il mondo di internet (dei social media in particolare) parli del mondo di internet. I social media sono i massimi esponenti della cosiddetta meta-comunicazione perchØ gli utenti parlano del web sul web e quindi quale posto migliorare per trovare informazioni sempre aggiornate? I blog sono stati una delle mie fonti principali, cos come i social 1 Contenuto Generato dagli Utenti, si usa per indicare il materiale disponibile sul web prodotto da utenti invece che da societ specializzate, Ł la base del web 2.0

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi