Skip to content

Resoconto dell'attività di tirocinio svolto presso la comunità di Capodarco di Roma

Da qualche anno, presso la facoltà di Psicologia di Roma "la Sapienza", viene proposto agli studenti di elaborare un resoconto clinico del tirocinio pre-lauream realizzato come relazione di tesi triennale. Il resoconto, essendo un tipo di narrazione che consente a chi racconta di descrivere un'esperienza e le emozioni ad essa associate, permette di riorganizzare le relazioni vissute nel contesto e di ri-leggerle attraverso la propria teoria di riferimento. Resocontare l'attività svolta diviene un'occasione non solo per tracciare i fili di congiunzione fra quanto studiato e quanto esperito, ma anche per provare ad utilizzare quanto studiato per riflettere e leggere il contesto di tirocinio nel quale ci si è inseriti.
Grazie alla resocontazione ho potuto sviluppare una piena consapevolezza sull'esperienza vissuta, destrutturare e ri-comporre pensieri dotati di senso, inferire ipotesi sulla modalità di categorizzare la realtà, di simbolizzarla; ho potuto individuare e ri-narrare le dinamiche collusive agite in riferimento alle proposte relazionali del contesto.
Il lavoro di tesi è suddiviso in quattro capitoli.
Nel primo capitolo, dedicato alla letteratura sul resoconto clinico, ho delineato l'utilità del resoconto come strumento psicologico clinico, le sue caratteristiche, e la teoria di riferimento.
Nel secondo capitolo, dedicatoalla Comunità di Capodarco che mi ha ospitata nell'esperienza di tirocinio, ho descritto il tipo di struttura e gli obiettivi che si pone, l'utenza alla quale rivolge i suoi servizi e la metodologia di intervento.
Nel terzo capitolo, dedicato alla mia esperienza nella Comunità, ho illustrato il primo giorno nella Comunità e le riflessioni successivamente generate ri-pensando le modalità dell'istituzione del contratto in relazione al resto dell'esperienza; ho anche descritto il ruolo di tirocinante che ho rivestito nella Comunità e le funzioni ad esso associate.
Nel quarto e ultimo capitolo ho esposto una riflessione critica sul funzionamento dell'ente, sulla relazione dell'ente con l'utenza e sul ruolo del tutor nella Comunità.
Nella parte conclusiva ho esposto alcune osservazioni e commenti sull'utilità che ha avuto scrivere questo reoconto clinico per la mia formazione psicologico clinica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Da qualche anno, presso la facoltà di Psicologia di Roma “La Sapienza”, viene proposto agli studenti di elaborare un resoconto clinico del tirocinio pre-lauream realizzato come relazione di tesi triennale . Resocontare l’attività svolta diviene un’occasione non solo per tracciare i fili di congiunzione tra quanto studiato e quanto esperito ma anche per provare ad utilizzare quanto studiato per riflettere e leggere il contesto di tirocinio nel quale ci si è inseriti. Il resoconto, essendo un tipo di narrazione che consente a chi racconta di descrivere un’esperienza e le emozioni ad essa associate, permette di ri- organizzare le relazioni vissute nel contesto e di ri-leggerle attraverso la propria teoria di riferimento. Grazie alla resocontazione ho potuto sviluppare una piena consapevolezza sull’esperienza vissuta, destrutturare e ri-comporre pensieri dotati di senso, inferire ipotesi sulla modalità di categorizzare la realtà, di simbolizzarla; ho potuto individuare e ri-narrare le dinamiche collusive agite in riferimento alle proposte relazionali del contesto. Questo elaborato di tesi nasce dalle mie riflessioni sulla esperienza di tirocinio pre-lauream che ho vissuto nella Comunità di Capodarco di Roma. Il lavoro di tesi è suddiviso in quattro capitoli. Nel primo capitolo, dedicato alla letteratura sul resoconto clinico, ho delineato l’utilità del resoconto come strumento psicologico clinico, le sue caratteristiche e la teoria di riferimento. Nel secondo capitolo, dedicato alla Comunità di Capodarco che mi ha ospitata nell’esperienza di tirocinio, ho descritto il tipo di struttura e gli obiettivi che si pone, l’utenza alla quale rivolge i suoi servizi e la metodologia d’intervento. Nel terzo capitolo, dedicato alla mia esperienza nella Comunità, ho illustrato il primo giorno nella Comunità e le riflessioni successivamente generate ri- pensando le modalità dell’istituzione del contratto in relazione al resto dell’esperienza; ho anche descritto il ruolo di tirocinante che ho rivestito nella Comunità e le funzioni ad esso associate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Teresa Laviola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Gianni Montesarchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agito emozionale
analisi della domanda
bambino
collusione
comunità di capodarco
contesto
disturbo specifico d'apprendimento
emozioni
famiglia
meta-pensare
metodologia d'intervento
montesarchio
narrazione
processo istituente
psicologia clinica
relazione
resoconto clinico
ruolo
terapia riabilitativa per dsa
tirocinante
tirocinio
tutor
utenza
vissuto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi