Skip to content

Destini professionali a confronto: origine sociale e scelte universitarie

L’obiettivo del lavoro è quello di ricostruire come si è evoluto il sistema scolastico italiano, ed in particolare quello universitario, sulla base delle differenti estrazioni sociali degli individui.
La prima parte del lavoro è focalizzata sulla ricerca dei tipici strumenti intellettuali di Pierre Bourdieu, come il concetto di spazio sociale, campo, capitale, habitus e violenza simbolica, con lo scopo di riuscire ad inquadrare l’autore in una prospettiva più ampia. Dopo aver illustrato i concetti chiave, il lavoro si è sviluppato analizzando una delle prime opere che ha dato a Bourdieu notorietà in ambito sociologico: “Les Hèritiers” [1964], riguardante gli studenti universitari e la selezione sociale. L’idea fondo dell’autore era quella che qualsiasi sistema educativo, e quindi anche la scuola, contribuisca alla conservazione dell’ordine sociale e culturale vigente. Bourdieu denunciava non solo che la scuola fosse ancora un sistema chiuso, ma che fosse un luogo dove la riproduzione culturale e sociale era ancora stabilita dall’origine sociale. Successivamente sono state analizzate parti de “La Distinzione” [1979], dove Bourdieu ritiene che “la base dei sistemi di classificazione che strutturano la percezione del mondo sociale e che designano gli oggetti del piacere estetico” vada cercata nella struttura delle classi sociali. I giudizi estetici, così come i consumi che ad essi sono in qualche modo legati, sono radicati alla posizione occupata nella stratificazione sociale, offrono tra l’altro un quadro ricco della Francia degli anni Settanta.
La seconda parte del lavoro tratta di come la scuola svolga oggi una pluralità di funzioni socializzanti ed è possibile quindi che essa possa trovarsi a perseguire anche finalità contrastanti. Oltre che a socializzare svolge infatti compiti di selezione sociale. Le scuole sono, cioè, deputate a discriminare, positivamente o negativamente, gli individui sia rispetto al livello di istruzione raggiungibile da ciascuno di essi, sia rispetto alle specifiche competenze acquisite. Gli esiti scolastici degli individui si configurano pertanto come una decisiva premessa della loro allocazione nelle varie posizioni sociali e occupazionali. Le istituzioni scolastiche ricoprono un ruolo centrale nell’ambito dei processi di stratificazione che le norme socialmente prevalenti richiedono a esse di effettuare attraverso processi di selezione equi. Le scuole devono valutare gli allievi e consentire loro di progredire o meno nel corso degli studi, promuoverli o bocciarli in alcuni indirizzi d’istruzione piuttosto che in altri, unicamente sulla base delle loro capacità intellettuali e delle loro prestazioni didattiche ed indipendentemente dalle loro origini sociali ed appartenenze sociali o dalle loro caratteristiche psicologiche. Non si può ignorare però il ruolo che le origini sociali giocano nello strutturare le opportunità, in particolare in un contesto come quello italiano. I fattori che influenzano l’apprendimento ed il processo di istruzione degli individui sono pertanto molteplici e profondamente radicati in ogni società e inevitabilmente determinano il successo o l’insuccesso del sistema scolastico di riferimento.
La terza ed ultima parte del lavoro analizza inizialmente la transazione dal mondo universitario a quello del lavoro, con particolare attenzione alla posizione sociale dei laureati. Utilizzando l’indagine svolta da AlmaLaurea sul profilo dei laureati 2009 il tentativo è stato quello di delineare la figura del laureato in base all’area territoriale di appartenenza, alla famiglia di estrazione, il genere, la motivazione personale le possibilità di accesso agli studi e sbocchi professionali al fine di misurare e verificare il lavoro svolto dalle Università italiane. Infine un ultimo sguardo è stato rivolto ad alcuni casi di eccellenza nel campo della formazione universitaria, dove l’idea di fondo è quella di sfruttare le nuove tecnologie oggi disponibili per globalizzare e facilitare l’apprendimento e l’inserimento nel mondo del lavoro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’obiettivo del presente lavoro è quello di ricostruire come si è evoluto il sistema scolastico italiano, ed in particolare quello universitario, sulla base delle differenti estrazioni sociali degli individui. La prima parte del lavoro è focalizzata sulla ricerca dei tipici strumenti intellettuali di Pierre Bourdieu, come il concetto di spazio sociale, campo, capitale, habitus e violenza simbolica, con lo scopo di riuscire ad inquadrare l’autore in una prospettiva piø ampia. Dopo aver illustrato i concetti chiave, il lavoro si è sviluppato analizzando una delle prime opere che ha dato a Bourdieu notorietà in ambito sociologico: “Les Hèritiers” [1964], riguardante gli studenti universitari e la selezione sociale. L’idea fondo dell’autore era quella che qualsiasi sistema educativo, e quindi anche la scuola, contribuisca alla conservazione dell’ordine sociale e culturale vigente. Bourdieu denunciava non solo che la scuola fosse ancora un sistema chiuso, ma che fosse un luogo dove la riproduzione culturale e sociale era ancora stabilita dall’origine sociale. Successivamente sono state analizzate parti de “La Distinzione” [1979], dove Bourdieu ritiene che “la base dei sistemi di classificazione che strutturano la percezione del mondo sociale e che designano gli oggetti del piacere estetico” vada cercata nella struttura delle classi sociali. I giudizi estetici, così come i consumi che ad essi sono in qualche modo legati, sono radicati alla posizione occupata nella stratificazione sociale, offrono tra l’altro un quadro ricco della Francia degli anni Settanta. La seconda parte del lavoro tratta di come la scuola svolga oggi una pluralità di funzioni socializzanti ed è possibile quindi che essa possa trovarsi a perseguire anche finalità contrastanti. Oltre che a socializzare svolge infatti compiti di selezione sociale. Le scuole sono, cioè, deputate a discriminare, positivamente o negativamente, gli individui sia rispetto al livello di istruzione raggiungibile da ciascuno di essi, sia rispetto alle specifiche competenze acquisite. Gli esiti scolastici degli individui si configurano pertanto come una decisiva premessa della loro allocazione nelle varie posizioni sociali e occupazionali. Le istituzioni scolastiche ricoprono un ruolo centrale nell’ambito dei processi di stratificazione che le norme socialmente prevalenti richiedono a esse di effettuare attraverso processi di selezione equi. Le scuole devono valutare gli allievi e consentire loro di progredire o meno nel corso degli studi, promuoverli o bocciarli in alcuni indirizzi d’istruzione piuttosto che in altri, unicamente sulla base delle loro capacità intellettuali e delle loro prestazioni didattiche 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Serena Quiriconi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Giorgio Marsiglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bourdieu
origine sociale
sistema scolastico
università

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi