Skip to content

La pubblicità ingannevole e le offerte nel mercato libero dell’energia. Il caso AGCM: ''Prezzi bloccati elettricità''

Informazioni tesi

  Autore: Federica Nastasia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze statistiche
  Relatore: Paola Valbonesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

In questo lavoro viene studiato il caso AGCM n. 19223: “Prezzi Bloccati Elettricità”, nel quale alcune aziende fornitrici di energia elettrica e gas vengono accusate di pubblicità ingannevole poiché presentano negli spot pubblicitari una parte parziale del costo finale del servizio: il messaggio pubblicitario, infatti, non risulta chiaro né completo, e può essere idoneo a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio, in relazione al servizio offerto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Ognuno di noi è continuamente, e spesso inconsapevolmente, raggiunto da messaggi pubblicitari, basta leggere un giornale, sfogliare una rivista, guardare la televisione o ascoltare la radio, navigare in Internet, o semplicemente passeggiare per la strada di una città ormai sempre più tappezzata di cartelloni pubblicitari. 1 In questo lavoro viene studiato il caso AGCM n. 19223: “Prezzi Bloccati Elettricità”, nel quale alcune aziende fornitrici di energia elettrica e gas vengono accusate di pubblicità ingannevole poiché presentano negli spot pubblicitari una parte parziale del costo finale del servizio: il messaggio pubblicitario, infatti, non risulta chiaro né completo, e può essere idoneo a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio, in relazione al servizio offerto. Attraverso la presentazione e lo studio di un caso di pubblicità ingannevole, questa analisi vuole mettere in evidenza l‟importante ruolo che il consumatore oggi può giocare: il consumatore può diventare parte attiva di fronte ad un messaggio pubblicitario cogliendone il vero significato e, se necessario, denunciando all‟Autorità l‟ingannevolezza dello stesso. Nell‟analisi si parte dal fatto che la pubblicità abbia il diritto di sedurre; entro un certo limite non c‟è niente di male, però non deve ingannare, questo è un principio imprescindibile per una sana concorrenza (nonché per affermare che esiste anche un‟etica di fare business). Quando ciò avviene, è tanto più grave proprio perché è il forte che approfitta del debole. A volte del debolissimo, nel caso dei bambini o degli adolescenti. Per comprendere bene il caso di pubblicità ingannevole “Prezzi Bloccati Elettricità” è opportuno sottolineare il ruolo che la pubblicità svolge; cercheremo, quindi, nel primo capitolo di rispondere a domande del tipo: quando una pubblicità informa i clienti riguardo le caratteristiche di un prodotto, e quando, invece, li persuade? La distinzione tra informazione e persuasione è strettamente collegata alla tipologia di prodotto; per questo motivo, infatti, discuteremo nell‟analisi una possibile classificazione dei beni di consumo e degli strumenti utilizzati dalla pubblicità in considerazione di tale classificazione. 1 AGCM: l‟Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato tutela i consumatori dai comportamenti scorretti di aziende, professionisti e negozianti. Dal 1992 e fino al 2005 poteva combattere esclusivamente la pubblicità ingannevole obbligando le aziende a sospendere il messaggio che ingannava il consumatore. A partire dal 2005 ha anche il potere di dare sanzioni ed ha deliberato multe per milioni di euro. Dal 2007 il legislatore ha ampliato i poteri dell‟Antitrust che ora interviene nei confronti delle aziende che influenzano le scelte dei consumatori con informazioni inesatte o false o insistendo in modo pressante perché si firmi un contratto o si acquisti un bene. Nei casi meno gravi può convincere le aziende a cambiare comportamento evitando di infliggere le sanzioni che possono arrivare fino a 500.000 €. L‟Autorità interviene in ogni settore dalle comunicazioni agli alimentari, dai trasporti ai servizi finanziari. 8

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi