Skip to content

Due "Lodoïska" a confronto: Cherubini e Kreutzer

Il lavoro è dedicato a uno dei casi più rappresentativi della competizione fra teatri e autori che caratterizza Parigi negli anni della Rivoluzione, e analizza in parallelo due opéras-comiques andati in scena con grande successo nel 1791, a brevissima distanza di tempo, al Théâtre Feydeau e alla Comédie-Italienne: la Lodoïska di Luigi Cherubini e l’opera omonima di Rodolphe Kreutzer, basate entrambe su un episodio del romanzo libertino Les amours du chevalier de Faublas di Jean-Baptiste Louvet de Couvray. Il raffronto tra i libretti e il modello letterario mette in luce le principali scelte drammaturgiche nell’adattamento dell’episodio: l’opera di Cherubini valorizza soprattutto l’aspetto eroico della vicenda; il librettista di Kreutzer focalizza l’attenzione sul dramma dei protagonisti, discostandosi dal romanzo in modo significativo solo per quanto riguarda la figura del tiranno Boleslas, personaggio ‘protoromantico’ con tratti eccentrici rispetto al repertorio coevo. La comparazione delle partiture individua poi le principali differenze nella tecnica compositiva degli autori e illustra come le due opere guardino a tradizioni diverse: Cherubini trae molte caratteristiche formali dall'opera buffa italiana e Kreutzer, d'altro canto, è ben più ligio nel rispettare tutte le peculiarità dell’opéra-comique settecentesco. Un’appendice passa infine in rassegna le rielaborazioni di questo popolare soggetto in Italia, negli anni successivi, soffermandosi in particolare sulle due versioni della Lodoiska di Johann Simon Mayr (1796 e 1799).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE Questo lavoro prende in esame uno dei casi piø rappresentativi della competizione fra teatri e autori che caratterizza Parigi negli anni della Rivoluzione, mettendo a confronto la Lodo ska di Luigi Cherubini, il compositore piø importante della sua generazione, con l opera omonima di Rodolphe Kreutzer. Le due opere appartengono al genere dell opØra-comique, che proprio in quel periodo conobbe una stagione assai feconda e stimolante, benchØ circoscritta al solo decennio rivoluzionario e priva di grandi capolavori. Ma la trasformazione del suo repertorio, adesso cos vicino all attualit e in grado di rispondere al nuovo clima sociale, lo rende tuttavia di estremo interesse: non solo in esso si cimentano tutti i principali compositori dell epoca, ma i teatri mettono spesso in scena gli stessi soggetti a poca distanza di tempo. Cos nel 1791 Cherubini si orienta verso il genere dell opØra-comique per la sua seconda opera parigina, dopo che il DØmophoon era stato accolto con freddezza dal pubblico dell OpØra tre anni prima. Appena due settimane dopo, in un teatro vicino, va in scena la Lodo ska di Kreutzer.1 Entrambe le opere, che incontrano un grande successo, sono basate su un episodio di un recente romanzo libertino, a sua volta fortunatissimo: Les amours du chevalier de Faublas di Jean-Baptiste Louvet de Couvray, autore molto popolare all epoca anche perchØ figura di spicco negli eventi rivoluzionari.2 Molte caratteristiche delle opere di Cherubini e Kreutzer sono legate ai teatri per cui sono state composte, il ThØ tre Feydeau e la ComØdie-Italienne: il primo creato per rispondere all esigenza di rappresentare il repertorio buffo italiano, l altra luogo privilegiato del genere dell opØra-comique. Il primo capitolo ripercorre i tratti salienti della storia di questi teatri, perchØ offre l occasione per focalizzare la principale differenza delle due Lodo ska, decisamente il loro aspetto piø interessante. Partendo da una sola fonte letteraria, e pur rimanendo all interno di uno stesso genere, due compositori della medesima generazione hanno infatti realizzato opere che guardano a tradizioni diverse: 1 Cfr. infra, pp. 5-7. 2 La sua attivit politica si concentra negli anni che seguono la presa della Bastiglia: membro della Convenzione, era stato inizialmente ammesso nel club dei giacobini, per poi passare dalla parte dei girondini nel 1792, anno in cui pronunci un celebre discorso contro Robespierre che gli cost la proscrizione. Tornato a Parigi nel 1794, fu nominato presidente dell Assemblea e membro del Comitato di Salute pubblica. Cfr. SPADON, 1970, pp. 87-88.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alice Fantasia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Musicologia
  Corso: Musicologia e beni culturali
  Relatore: Fabrizio Della Seta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 226

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

carpani
cherubini
dejaure
faublas
fillette-loraux
kreutzer
lodoïska
louvet
mayr
opéra comique
pièce à sauvetage
rescue opera
rettungsopera
tartari

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi