Skip to content

"I love you" è sempre una citazione

Umberto Eco scriveva che non è più possibile dire semplicemente "ti amo", nella nostra epoca postmoderna e ipercitazionista. Ogni volta che qualcuno pronuncia quelle semplici parole, è consapevole del fatto che dieci, cento, mille volte qualcuno le ha già pronunciate. E ogni volta che qualcuno si appresta a scrivere (o leggere) una storia d'amore, è consapevole del fatto che dieci, cento, mille storie d'amore sono già state scritte (o lette). Nasce quindi la necessità di pronunciare "ti amo" e di scrivere una storia d'amore in un un modo originale, non ignorando il passato, ma giocando con esso, con ironia e leggerezza.
La dissertazione si apre con un'analisi del concetto di amore romantico, osservando come è cambiato parallelamente alle trasformazioni socio-culturali che hanno interessato la società negli ultimi decenni. Quindi, affronta l'analisi di sei opere di narrativa, che trattano, appunto, di storie d'amore: The French Lieutenant's Woman (1969) di John Fowles, The Bloody Chamber (1979) di Angela Carter, Possession: a romance (1990) di A. S. Byatt, Sexing the Cherry (1989), Written on the Body (1992) e The PowerBook (2000), di Jeanette Winterson. Delle opere vengono prese in esame le principali caratteristiche postmoderniste – la struttura narrativa, il concetto di identità, la riscrittura, il rapporto tra realtà e finzione – osservando in che modo tali caratteristiche concorrano alla narrazione di una storia d'amore. Storie d'amore postmoderne, quindi. Ovvero, storie d'amore narrate con tecniche postmoderniste, e storie d'amore di un'epoca postmoderna.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Come direbbe Liala, ti amo disperatamente. Umberto Eco “C'est donc un amoureux qui parle et qui dit.” È dunque un innamorato 1 che parla e che dice. Così inizia Fragments d'un discours amoureux, di Roland Barthes. È dunque un innamorato che parla e che dice, esternando il proprio amore e cercando di condensarlo in parole. Ma le parole sono pericolose, possono ferire o fare sorridere, incuriosire o tramutarsi in uno sbadiglio. E, soprattutto, corrono costantemente il rischio di apparire (ed essere) riduttive e scialbe, rispetto al significante peso della realtà: il pericolo della banalità. Così scriveva Umberto Eco nelle “Postille a Il nome della rosa”, articolo pubblicato su Alfabeta nel 1983: La risposta postmoderna al moderno consiste nel riconoscere che il passato, visto che non può essere distrutto, perché la sua distruzione porta al silenzio, deve essere rivisitato: con ironia, in modo non innocente. Penso all'atteggiamento 1Roland Barthes, Fragments d'un discours amoureux, Paris, Éditions du seuil, 1977, p. 13. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federico Minetti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Interateneo
  Corso: Culture Moderne Comparate
  Relatore: Barbara Lanati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 244

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

americana
amore
baumann
bloody chamber
byatt
carter
femminismo
fiabe
fowles
french lieutenant's woman
inglese
letteratura
love
possession
postmodern
postmodernismo
postmoderno
winterson
written on the body

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi