Skip to content

Comunicazione pubblicitaria e posizionamento simbolico: il caso Lancia Ypsilon

Il posizionamento definisce il modo in cui un prodotto viene percepito dagli acquirenti potenziali o reali. Posizionare significa attribuire al prodotto delle caratteristiche uniche, persistenti nel tempo, riconoscibili, cosicché esso possa trovare una collocazione distinta ed apprezzata nella mente del consumatore. In un mercato altamente competitivo, in cui è difficile affermare la propria identità sul piano materiale, la differenziazione va ricercata a livello simbolico. Questa ricerca si propone di studiare il posizionamento simbolico della Lancia Ypsilon, attraverso l’esame della strategia di comunicazione integrata adottata dall’azienda. La pubblicità televisiva svolge un ruolo centrale nel piano di comunicazione e per questo è stata effettuata un’analisi qualitativa di venti spot, trasmessi dal 2003 al 2009, attraverso l’applicazione di una traccia articolata in otto aree. Dai risultati emerge la coerenza del posizionamento comunicato tramite i diversi strumenti e la sua costanza nel tempo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4INTRODUZIONE Obiettivo di questa prova finale Ł studiare e descrivere il posizionamento simbolico della Lancia Ypsilon, attraverso l’esame della strategia comunicativa ideata dall’azienda torinese per promuovere la piccola utilitaria, ponendo particolare attenzione alla comunicazione pubblicitaria. Attualmente, la competizione crescente e la difficolt di stabilire oggettivi elementi di differenziazione tra prodotti concorrenti, rende quello del posizionamento un problema vitale e prioritario per l’impresa. Esso consta di due fasi distinte, ma profondamente interconnesse: innanzitutto la determinazione del target di riferimento, del pubblico al quale il prodotto Ł destinato, con l’individuazione delle sue esigenze, attese, valori, e in secondo luogo l’operazione di posizionamento vero e proprio, ossia la definizione di quell’insieme di significati ed attributi che si intende associare stabilmente al prodotto stesso, in modo tale da differenziarlo chiaramente dall’offerta dei competitors, facendolo apparire agli occhi dei potenziali acquirenti come unico e difficilmente sostituibile con altre proposte sul mercato. In altre parole posizionare significa creare la personalit del prodotto, decidere in cosa consiste la sua identit simbolica , appropriandosi di uno spazio semantico che non Ł gi stato presidiato dalla concorrenza. Le basi del posizionamento possono essere molteplici: oggi l’identità che si cerca di affermare non dipende più solo dal valore d’uso, quindi dagli aspetti materiali, dalle performance concrete, dalle caratteristiche funzionali del bene, ma anche da altre variabili, in primis le sue componenti simboliche, emotive ed intangibili. Se riuscire a creare, nella mente del consumatore, associazioni forti ed efficaci tra gli elementi di differenziazione scelti ed il prodotto Łessenziale ai fini della sua competitivit sul mercato , altrettanto rilevante Ł la comunicazione di tali associazioni in un universo pubblicitario ormai saturo. Il consumatore, attorniato da un’enorme quantit di messaggi trasmessi dai mass media, Ł divenuto impermeabile alla maggior parte di essi, Ł infedele alla marca e piø selettivo, di conseguenza Ł sempre piø difficoltoso, per le aziende, riuscire ad

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Picarazzi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche della Comunicazione e del Marketing
  Relatore: Gianni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi