Skip to content

I servizi di investimento via Internet (la promozione e il collocamento via Internet; la direttiva sul commercio elettronico e la futura direttiva sulla vendita a distanza dei servizi finanziari; aspetti di diritto internazionale privato)

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Giurgola
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Alberto Mazzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

L’utilizzazione dello strumento Internet nel mercato finanziario ha avuto un forte impatto in particolare nel settore dell’investimento in strumenti finanziari, in virtù della loro accentuata dematerializzazione. I problemi e le implicazioni che derivano dall’uso di Internet sono molteplici, così come accade quando si ricorra ad altri mezzi di comunicazione che non richiedono la presenza fisica dell’investitore (telefono, fax, ecc.). Tuttavia, proprio per le caratteristiche di Internet, tali da renderlo peculiare rispetto ad ogni suo altro succedaneo, i problemi che il suo utilizzo fa emergere necessitano di un’analisi particolare e, spesso, anche le soluzioni, qualora ve ne siano, non possono che essere ad hoc.
Prima di presentare e possibilmente valutare le conseguenze operative (necessariamente solo alcune di esse) che questo nuovo fenomeno produce nel mercato finanziario, è opportuno considerare, seppur brevemente, quale sia lo stato attuale dell’istituto della sollecitazione all’investimento nel nostro quadro legislativo e comprenderne il mutamento e il continuo aggiornamento nel volgere di pochi anni.
La sollecitazione all’investimento altro non è che una modalità (meglio, un insieme di più modalità) di raccolta di risparmio tra il pubblico. Questa può essere svolta dall’emittente oppure mediante un soggetto collocatore, diverso dall’emittente. Sempre opera una riserva d’attività a favore di determinati soggetti abilitati, qualora la modalità di sollecitazione sia la cosiddetta offerta fuori sede. In questo caso, il collocatore potrà decidere se servirsi dei mezzi tradizionali (i promotori finanziari) oppure di mezzi innovativi, quali appunto Internet.
Il primo passo sarà l’inquadramento della fattispecie della sollecitazione all’investimento e del suo rapporto con la fattispecie dell’offerta fuori sede. Avremo allora la possibilità di proseguire la nostra analisi per comprendere quali siano gli strumenti che il legislatore, e con lui le istituzioni nazionali ed internazionali, hanno predisposto al fine di garantire una adeguata tutela ai risparmiatori, o almeno a quelli che, insieme a certi emittenti ed offerenti, possono ben essere considerati i pionieri di una nuova frontiera.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I LA PROMOZIONE E IL COLLOCAMENTO VIA INTERNET 1.1. Indicazioni di percorso L’utilizzazione dello strumento Internet nel mercato finanziario ha avuto un forte impatto in particolare nel settore dell’investimento in strumenti finanziari, in virtù della loro accentuata dematerializzazione 1 . I problemi e le implicazioni che derivano dall’uso di Internet sono molteplici, così come accade quando si ricorra ad altri mezzi di comunicazione che non richiedono la presenza fisica dell’investitore (telefono, fax, ecc.). Tuttavia, proprio per le caratteristiche di Internet, tali da renderlo peculiare rispetto ad ogni suo altro succedaneo 2 , i 1 Il titolo V del d. lgs. 213\98 (Disposizioni per l’introduzione dell’EURO nell’ordinamento nazionale, a norma dell’art. 1, comma 1°, della legge 433\97), rubricato “dematerializzazione”, contiene una disciplina destinata alla eliminazione del supporto fisico di una gran parte dei titoli di credito. Dal combinato degli artt. 28 e 37 e dal quadro complessivo della disciplina emerge con evidenza il superamento del concetto di cartolarizzazione del credito a favore di una progressiva “virtualizzazione” dei titoli di credito e degli strumenti finanziari. 2 Il concetto di succedaneità riferito ad Internet rispetto agli altri mezzi di comunicazione ha comunque dei margini di imprecisione. Mentre infatti il telefono, la posta, il fax hanno delle funzioni esclusive, Internet comprende in sé ed amplifica tutte le loro possibilità di utilizzo. Nel mondo virtuale della Rete, più che considerare tra loro succedanei i mezzi di comunicazione, ha più senso allora parlare di succedaneità delle funzioni, in quanto queste sono tutte sostituibili tra loro pur rimanendo nell’ambito dello stesso mezzo di comunicazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
mercati finanziari
sollecitazione all'investimento
diritto del commercio internazionale
raccolta di risparmio
offerta fuori sede
trading on line
diritto internazionale privato
commercio elettronico
strumenti finanziari
servizi di investimento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi