Skip to content

Analisi Linguistica del Linguaggio di Comunicazione: Il caso VITRA nel settore dell’arredamento di design

Informazioni tesi

  Autore: Mariya Georgieva Shopova
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Culture Europee
  Relatore: Marina Bondi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

Con questo lavoro si propone un modello di analisi del linguaggio di comunicazione, nel caso specifico quello di un’azienda nel settore dell’arredamento di design, basato su una combinazione di concetti di marketing e di metodi linguistici. Il modello di analisi è stato suggerito come utile per due figure: il traduttore visto anche come addetto alle comunicazioni per i mercati esteri e l’addetto alle comunicazioni visto come creatore, ma anche come interprete delle tendenze di un settore. Si è proposto di partire con il proprio bagaglio di conoscenze linguistiche e di marketing per scoprire il mondo del settore in cui si voglia specializzare.

Il nocciolo del presente studio riguarda la seguente formula: un analisi del linguaggio, quindi linguistica, della comunicazione, quindi marketing, nel campo dell’arredamento di design.

I metodi linguistici utilizzati nel presente studio comprendono un’integrazione tra le statistiche di collocazione, l’osservazione delle costruzioni tramite le concordanze e l’annotazione semantica di tale costruzioni. Nell’annotazione semantica vengono impiegati dei concetti dal marketing. Infatti, si prendono in prestito i concetti riferiti alle dimensioni del sistema di offerta che generano il valore del prodotto: funzionale, semiotica e psicologica.

Creando una biblioteca elettronica, chiamata corpus, e utilizzando gli appositi software e dizionari, si sono posti i seguenti obiettivi: in primo posto la creazioni di un glossario di termini tecnici e di comunicazione, in secondo luogo capire le tecniche di comunicazione e infine cominciare a conoscere il settore in cui si desidera specializzare, e cioè il settore dell’arredamento di design.

Per quanto riguarda il primo obiettivo, si è riuscito a gettare le basi per la costruzione di un glossario sia tecnico che di comunicazione, avendo analizzato le costruzioni delle due parole più frequenti nel corpus e più significativi per il settore in esame – Design e Chair. Si è ottenuto un glossario di circa 150 espressioni. Classificando le espressioni nelle tre dimensioni del marketing, si è riuscito ad individuare i meccanismi nel comunicare i valori funzionali, semiotici e psicologici dei prodotti offerti dall’azienda in esame. Dai risultati dell’analisi delle espressioni con parola-nodo Design e Chair, si è riuscito ad identificare la presenza di un equilibrio tra il campo funzionale e gli altri due, quali semiotico e psicologico. Lo stile di comunicazione dell’azienda non è puramente funzionale o semiotico/psicologico. Questo probabilmente è dovuto al fatto che nel team dei designer ci sono sia rappresentanti del funzionalismo, che della tendenza “design con valenze comunicative”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 I. INTRODUZIONE Con questo lavoro si propone un modello di analisi del linguaggio di comunicazione, nel caso specifico quello di un’azienda nel settore dell’arredamento di design, basato su una combinazione di concetti di marketing e di metodi linguistici. Si ritiene che questo modello possa rivelarsi utile per conoscere le tecniche di costruzione della comunicazione in un dato settore. Questo metodo può essere sperimentato dal neo traduttore o l’addetto alle comunicazioni, che desidera specializzarsi in un settore, costruendo così le basi da cui partire e migliorare. Il percorso, che intraprende un traduttore, nell’approcciare il settore in cui si desidera specializzare, non riguarda solo l’acquisizione di un vocabolario di termini tecnici, ma anche la comprensione delle tecniche di comunicazione. Inoltre, questo studio può essere valido per un’analisi della lingua come specchio dello stile di un marchio, e quindi impiegato dall’addetto delle comunicazioni. L’interesse per il settore di arredamento di design, come campo di analisi linguistica, è nato durante un percorso professionale degli ultimi tre anni e l’esperienza diretta con l’azienda in esame. Il target di clientela per questo settore è molto più alto, più sofisticato e di conseguenza anche le tecniche di comunicazione devono essere all’altezza. Questo costruisce il secondo motivo per la scelta di questo settore, poiché lì il messaggio di comunicazione è quello più studiato, quello più forte e carico di emozioni. Nel secondo capitolo si presentano le argomentazioni per la scelta di un’analisi linguistica vista dalla prospettiva del brand marketing. Si introduce la definizione del termine brand e si delineano le dimensioni concettuali, importanti per generare il valore di un prodotto. Infine si descrive l’idea di prendere in prestito dal marketing i termini delle dimensioni concettuali esposte e introdurle in un’analisi linguistica. Nel terzo capitolo vengono descritti i metodi di analisi linguistica utilizzati. Si tratta di un’integrazione di metodi, che parte dalla singola parola per arrivare alle costruzioni in cui essa compare, classificandole in varie categorie. Il quarto capitolo comincia con una breve presentazione dell’azienda in esame e prosegue con l’esposizione delle logiche nella scelta dei testi, introducendo una sintetica rappresentazione delle strategie nel corpus design. In questo capitolo si specificano i software utilizzati e i relativi procedimenti d’impiego. Nel quinto capitolo si affronta l’analisi stessa dei materiali in lingua inglese. In primo luogo viene elaborata, tramite l’apposito software, una lista di parole con la relativa loro frequenza nel corpus. Di seguito si procede con la classificazione semantica delle espressioni costruite intorno le parole Design e Chair, utilizzando il metodo di distinzione concettuale delle dimensioni di offerta,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi