Skip to content

Le sfide di marketing nelle società sportive: i casi Novara Calcio, Benetton Basket e Petrarca Rugby

L’interesse per il marketing nel mondo dello sport è nato piuttosto recentemente ma riveste comunque in molti Paesi un ruolo chiaro e significativo.
Si può considerare il marketing come una disciplina che ha dato ottimi risultati nei settori in cui ha trovato applicazione, soprattutto nei servizi.
Il marketing dello sport si colloca all’interno di questo più ampio marketing dei servizi, in cui il prodotto sportivo si contraddistingue per le sue caratteristiche di imprevedibilità, spettacolarità e passione.
Attualmente il settore sportivo è uno dei più importanti per lo sviluppo e per l’economia di uno Stato moderno, basti pensare che in Italia esso si colloca al quinto posto tra i comparti industriali con un fatturato di 8 miliardi di Euro, pari a quasi il 3% del PIL.
Esso rappresenta pertanto una delle industrie più significative, che deve essere difesa dai concorrenti internazionali e sostenuta nel suo equilibrato sviluppo.
Purtroppo il nostro Paese sconta un ritardo cronico relativamente alla gestione dello sport, e in particolare delle società sportive, in quanto spesso mancano, anche ai livelli più alti, figure dotate di professionalità e competenze.
Concetti di organizzazione aziendale e di marketing come analisi dei clienti, sponsor, branding, comunicazione, new media nello sport assumono caratteristiche molto diverse rispetto ai tradizionali settori economici e necessitano per questo motivo di persone esperte e preparate.
Gli Stati Uniti sono stati i precursori nell’applicazione delle strategie di mercato al contesto sportivo, e continuano ad essere all’avanguardia in questo settore in forte evoluzione.
Anche in altri Paesi l’attenzione nei confronti del business dello sport è in forte crescita e sta assumendo sempre più le caratteristiche di un business globale.
L’obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare come le società sportive italiane applichino i concetti del marketing sportivo alla loro realtà aziendale, cercando di comprendere quali siano le criticità presenti nel nostro Paese e provando ad elaborare delle soluzioni concrete, anche grazie alla presentazione di tre casi di società virtuose nello sport-marketing italiano.
Nel capitolo 1 l’analisi parte dai concetti base di marketing applicati alla generalità delle imprese e successivamente alle società sportive, ponendo in evidenza le caratteristiche distintive dello sport come bene/servizio unico nel suo genere.
Il capitolo 2 verte poi sullo studio del “mass-marketing” e del “business-marketing”, i due concetti chiave su cui insiste ogni strategia aziendale di qualunque settore merceologico.
Il capitolo 3 analizza le leve del cosiddetto “marketing mix sportivo”, ponendo l’attenzione su quelle tradizionali come il prezzo e il prodotto, ma soprattutto evidenziando quelle maggiormente importanti per i Responsabili marketing delle società, ovvero la comunicazione e il brand.
Vengono esposte le criticità della distribuzione in Italia, con particolare enfasi sulle problematiche legate allo sviluppo del merchandising e al problema-stadi.
Il capitolo 4 espone i risultati di un’indagine svolta tra i Responsabili marketing delle società professionistiche e semi-professionistiche italiane, per capire come e quanto i club investano nel marketing e nelle attività ad esso correlate.
L’analisi dei dati raccolti conferma le criticità del sistema sportivo italiano già colte in precedenza, ma permette di guardare con ottimismo al futuro, viste le brillanti idee emerse dagli addetti ai lavori.
L’opera prosegue con l’esposizione di tre casi di best-practice nel marketing delle società sportive italiane, in tre sport diversi: calcio, basket e rugby.
Nel capitolo 5 viene presentato il caso del Novara Calcio, società storica che rappresenta un modello di assoluta eccellenza nel panorama nazionale. Vengono esposte le varie iniziative commerciali e di marketing per tifosi e sponsor, con una particolare enfasi sulle strutture innovative del club, prima fra tutte il Centro Sportivo Novarello-Villaggio Azzurro.
Il capitolo 6 tratta il caso della Benetton Basket, altro esempio di società virtuosa e altamente orientata al marketing. Vengono analizzate le peculiarità del brand della società trevigiana, evidenziando sia le attività di marketing sociale offerte alle persone sia quelle più orientate al business dedicate ai propri partner commerciali, con un approfondimento riguardante la “Business Community” creata da Verde Sport, società operativa del Gruppo Benetton.
Il capitolo 7, riguardante il caso del Petrarca Rugby, vuole sottolineare le peculiarità del marketing in questo sport, che rispetto ai due precedenti è visto ancora in Italia come “di seconda fascia”.
Un marketing di tipo sociale, come si evince nel corso del lavoro e nell’approfondimento riguardante la prima mostra sul rugby nel nostro Paese, che vede nella comunità di sostenitori e appassionati la risorsa primaria per questa società.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 CAPITOLO 1- CONCETTI FONDAMENTALI E INTRODUZIONE AL MARKETING SPORTIVO 1.1 COME LO SPORT SI RELAZIONA CON LE AZIENDE E CON IL MERCATO “L‟avvenimento sportivo è chiamato anche scontro o incontro: ricalca le dinamiche della vita. Si parla continuamente di risultato, ma in un contesto di sorpresa, di durata, di resistenza, di costanza, di insistenza: sono tutti termini che denotano l‟importanza del cammino che conduce a un obiettivo.(…) Gli stessi termini di vittoria e di sconfitta ripropongono il fenomeno sportivo come un paradigma della drammaticità della vita” 1 Lo sport è una metafora della vita. Il mondo aziendale e quello del marketing, che sta assumendo un‟importanza fondamentale per la nostra esistenza, si fondono con esso alla perfezione, facendo propri molti suoi concetti, che sono entrati ormai nel gergo quotidiano delle imprese. Espressioni come “superare il limite”, “fare attenzione al processo”, “cogliere le sfide” derivano tutte dall‟ambiente sportivo. Vediamole una alla volta cercando di comprendere come esse interagiscono e ispirano il mondo aziendale e in seconda battuta gli operatori di marketing. Innanzitutto il concetto di limite comporta la capacità di reinterpretare la vita, sia nello sport che nelle imprese. Superare il limite vuol dire battere un record, cogliere e poi oltrepassare l‟obiettivo che ci si era prefissati. Allo stesso tempo significa avere una visione nuova del futuro, un ricominciare da capo in un‟ottica di continuo miglioramento. Si nota come tutto questo si colleghi alla perfezione alla vita aziendale, in cui si tende sempre a un risultato positivo (sia esso rappresentato dalle vendite, dal profitto o dall‟equilibrio interno). Al concetto di limite si affianca quello di sfida. Lo sport ci spinge ad esplorare tutto il nostro potenziale, sia fisico che psicologico. La sfida non è solo con gli altri, ma anche e prima di tutto con noi stessi. Nel marketing questo termine è collegabile a quello di “concorrenza”. E‟ fondamentale a questo riguardo la razionalità, ovvero la corretta analisi dei competitors. Le sfide da porsi devono essere coerenti con le possibilità e le caratteristiche dello sportivo (dell‟impresa), per non rischiare di perdere tempo e risorse nel raggiungimento di obiettivi impossibili perché troppo ambiziosi (una piccola squadra di provincia non può competere con la Nazionale, come un‟impresa di 15 persone non può confrontarsi con una multinazionale in termini di fatturato o di obiettivi di marketing!). 1 PIANTONI G., Lo sport tra agonismo, business e spettacolo, ETAS, Milano, 1999

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Pier Filippo Zenari
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Barbara Gaudenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi