Skip to content

"Il signore degli anelli" : dalla ''sub-creazione'' alla ricezione transmediale dell'opera

In questa tesi si cercherà di mostrare, nel modo più dettagliato possibile, la transmedialità dell’opera di J.R.R. Tolkien, Il Signore Degli Anelli, studiando dalle radici, la nascita del fenomeno culturale ad esso legato. Partendo, nel primo capitolo, con una breve illustrazione teorica del concetto di comunicazione transmediale e intertesto, si iniziano a definire le linee guida di questa trattazione. Il secondo capitolo si sviluppa attraverso la figura di Tolkien, cercando, dalla sua biografia e da alcune lettere pubblicate dal figlio, di cogliere come sia riuscito a creare, o meglio sub-creare, la Terra di Mezzo. Risulterà quindi rilevante analizzare alcuni aspetti della sua vita, come la permanenza a Sharehole e la sua esperienza della guerra di trincea, per cogliere al meglio le sfaccettature del suo romanzo. Tolkien, infatti, crea dal suo mondo, quello reale, un universo parallelo altrettanto plausibile, nel quale avviene tutta la narrazione.
Con il terzo capitolo si andrà a scoprire in profondità l’opera, dalla trama alla sua pubblicazione, soffermandoci su alcuni aspetti salienti, come i personaggi e i luoghi fondamentali della vicenda. Questa parte, che potrebbe risultare superflua per un lettore di Tolkien, è invece essenziale per poter comprendere al meglio i capitoli successivi. Infatti, dopo aver analizzato il romanzo, si passerà, nel quarto capitolo, a spiegare come, dalle parole si sia giunti alle prime immagini de Il Signore degli Aneli. Le prime illustrazioni presentate sono dello stesso Tolkien, mentre le successive di Alen Lee e di John Howe, considerati i migliori illustratori dell’opera. La grandiosità di queste immagini risulta indispensabile alla creazione della trilogia cinematografica, trattata nel capitolo quinto. Infatti entrambi gli illustratori parteciparono in modo attivo alla creazione dei film, come Art Directors, chiamati dallo stesso Peter Jackson essendo gli unici in grado di ricreare le stesse atmosfere magiche del libro. Compresa la maestosità e la complessità del lavoro di Jackson, nel sesto capitolo, verranno presentate tutte le forme caratteristiche del fenomeno culturale legato al testo, partendo dall’adattamento dell’opera originale, ovvero dalle trasmissioni della BBCradio, al musical ed ai primi film prodotti, adattando il testo. Verranno poi trattare le varie forme di ridefinizione, come i classici del gioco, i wargames ed i videogames, analizzandoli dettagliatamente per poter comprendere quanto l’opera letteraria sia riuscita a influenzare la loro creazione. Infine verranno analizzate le attività della Società Tolkeniana italiana, considerandola come parte attiva del proseguo del fenomeno culturale connesso al Signore degli Anelli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I 1.1 LA COMUNICAZIONE TRANSMEDIALE Il concetto di comunicazione transmediale o, per essere più precisi, di narrazione transmediale (“transmedia storytelling 1 ”) è stato introdotto da Henry Jenkins nel suo studio del 2006, Convergence Culture. In questo testo Jenkins definisce la comunicazione transmediale come quella che, dispiegandosi attraverso varie tipologie di media, contribuisce ad ogni passaggio con nuove e distinte informazioni all’esperienza dell’utente. Usando diversi formati di media si contribuisce a creare dei “punti di entrata” attraverso i quali l’utente può immergersi completamente nella narrazione. Quest’ultima diviene quindi “arte di creazione dei mondi” 2 . L’obiettivo di questa immersione è di decentralizzare il rapporto tra autore ed utente 3 . Questo fenomeno sta sempre più prendendo piede grazie alla proliferazione dei media, e il loro potere, unito a quello dei consumatori, porta a massimizzare il piacere della reiterazione, stimolando la partecipazione attiva così da raggiungere lo scopo comune delle due parti: creare dei “mondi”, delle storie che non ci si stanca mai di ascoltare e che portano all’immaginazione di altre avventure, storie che trasmettono valori a chi entra in questa dimensione, a chi ne capisce le regole e cerca di andare sempre più in profondità confrontandosi con altri esploratori. Questa capacità creativa viene definita da Jenkins come “convergenza 4 ” , che però non deve 1 Cit. Jenkins Henry, Cultura convergente, trad. V. Susca, M. Papacchioli, V. Sala, Apogeo, 2007, [Jenkins Henry, Convergence Culture: Where Old and New Media Collide, University Press, New York, 2006] p. 357 2 Ivi, p. 105 3 Cfr. Jenkins Henry, Cultura convergente, trad. V. Susca, M. Papacchioli, V. Sala, Apogeo, 2007, [Jenkins Henry, Convergence Culture: Where Old and New Media Collide, University Press, New York, 2006] Introduzione p. XXV, p. 105, p. 357 4 Termine che descrive un cambiameno sociale, culturale, industriale e tecnologico inerente alle modalità di circolazone della nosta cultura. Tramite questa formula vengono generalmete indicati: il flusso di contenuti attraverso più piattaforme mediatiche, la cooperazione tra imprese diverse, la ricerca di nuove forme di finanzamento tra vecchi e nuovi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Pippa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Pubbliche relazioni e pubblicità
  Corso: Pubbliche relazioni e pubblicità
  Relatore: Antonio Scurati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

signore degli anelli
transmediale
tolkien

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi