Skip to content

Il marketing dei beni culturali tra territorio e nuove tecnologie

La comunicazione come strumento fondamentale per realizzare una valorizzazione del marketing dei beni culturali, costruita dopo un'attento studio delle caratteristiche del patrimonio storico artistico di un territorio ben preciso.

Tramite i nuovi mezzi di comunicazione messi a disposizione dalla rivoluzione digitale, questo strumento permette di conciliare grande capacità di impatto e pervesività con costi molto contenuti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Il patrimonio storico artistico costituisce una significativa risorsa che, se adeguatamente valorizzata, può dare vita ad uno sviluppo tanto piø importante in quanto non solo economico: da questo presupposto prende le mosse il presente elaborato, nel quale la tematica della valorizzazione dei beni culturali viene portata avanti proponendo due principali linee guida. La prima riguarda il rapporto tra beni culturali e territorio, con quest’ultimo a non ricoprire il semplice ruolo di unità di riferimento geografica. Il territorio è un ben preciso contesto simbolico, di cui i beni culturali sono espressione e che sono chiamati a rappresentare. Per questo nella messa a punto di qualunque progetto di valorizzazione, la dimensione geografica non può essere trascurata. Anzi. Proprio la concezione dei beni culturali come risorsa locale costituisce uno dei capisaldi di un qualunque progetto, una dimensione perfettamente in linea, peraltro, con i piø recenti orientamenti legislativi ed economici. La seconda linea guida riguarda invece il rapporto tra beni culturali e nuove tecnologie, con l’analisi del multiforme contributo che queste sono in grado di fornire in un’ottica di valorizzazione. Parte integrante del discorso è una riflessione sulla natura di mutua influenza su cui si basa questa relazione. ¨ proprio tenendo presenti e lavorando su entrambi questi filoni che si può realizzare una valorizzazione efficace, in grado di rendere i beni culturali driver di un nuovo sviluppo che sia veramente sostenibile, perfettamente in linea con i dettami della cosiddetta “soft economy”. In Italia, il discorso intorno alle potenzialità del patrimonio storico-artistico non è nuovo (ne sono riscontrabili tracce ufficiali già negli anni ’60) ma la sua trasformazione da argomento di dibattito in motore di decisioni strategiche non sembra essersi finora completamente compiuta; al contrario di quanto avvenuto nella maggioranza degli altri paesi europei. Un ritardo che, nonostante tutte le possibili attenuanti, è difficile non considerare colpevole in

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Pietro Cuomo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Bruno Lamborghini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi