Skip to content

Geolocalizzazione e Social Network nel Marketing

Nella tesi verranno descritti brevemente i principali social network con particolare attenzione alle nuove realtà che si stanno affacciando in Italia e alle nuove applicazioni che permettono di localizzare l’utente finale. Nel contesto generale della geolocalizzazione e delle promozioni e pubblicità ad essa legate. Nello specifico, il primo capitolo tratta la storia e l’evoluzione dei principali social media con particolare attenzione ai social network, alla loro struttura e al loro impatto sulla società. Il capitolo 2 affronta il tema della localizzazione e cioè il modo in cui i dispositivi di tipo mobile possono essere individuati all’interno di una mappa interattiva che utilizza il sistema GPS. L’idea cardine della tesi prende forma nel capitolo 3 con l’esame dei più utilizzati social network geolocalizzati, descrivendone caratteristiche e funzioni principali. Nel capitolo 4 si analizzano i motivi per cui i principali brand internazionali hanno iniziato ad utilizzare questo nuovo tipo di promozione, creando pubblicità ed iniziative innovative e creative. Anche il turismo è entrato in modo energico in questo nuovo mercato, per questo motivo nel capitolo 5 vengono analizzati alcuni importanti casi di geolocalizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Dal punto di vista dell’innovazione nel web abbiamo assistito negli ultimi anni a vere e proprie rivoluzioni e questo vale in particolare se pensiamo all’evoluzione che hanno avuto i social network. Ma cosa sono i social network? Secondo la definizione data da Boyd ed Ellison (Boyd, Ellison, 2008) si possono definire social network quei servizi web che permettono la creazione di un profilo pubblico o semi-pubblico all’interno di un sistema vincolato, l’articolazione di una lista di contatti, la possibilità di scorrere la lista di amici dei propri contatti. Questi servizi permettono di gestire e rafforzare online amicizie già esistenti o di accrescere la propria rete di contatti. Nella tesi verranno descritti brevemente i principali social network con particolare attenzione alle nuove realtà che si stanno affacciando in Italia e alle nuove applicazioni che permettono di localizzare l’utente finale. Nel contesto generale della geolocalizzazione e delle promozioni e pubblicità ad essa legate. Nello specifico, il primo capitolo tratta la storia e l’evoluzione dei principali social media con particolare attenzione ai social network, alla loro struttura e al loro impatto sulla società. Il capitolo 2 affronta il tema della localizzazione e cioè il modo in cui i dispositivi di tipo mobile possono essere individuati all’interno di una mappa interattiva che utilizza il sistema GPS. L’idea cardine della tesi prende forma nel capitolo 3 con l’esame dei più utilizzati social network geolocalizzati, descrivendone caratteristiche e funzioni principali. Nel capitolo 4 si analizzano i motivi per cui i principali brand internazionali hanno iniziato ad utilizzare questo nuovo tipo di promozione, creando pubblicità ed iniziative innovative e creative. Questo avviene non solo negli Stati Uniti, da dove il fenomeno ha avuto origine, ma anche in Europa ed in particolare in Italia, come testimoniano gli esempi proposti nel capitolo. Anche il turismo è entrato in modo energico in questo nuovo mercato, per questo motivo nel capitolo 5 vengono analizzati alcuni importanti casi di geolocalizzazione applicata al turismo, suddivisi per area geografica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Tognola
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Andrea Ellero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
turismo
gps
diesel
benetton
smartphone
starbucks
social network
social media
gucci
facebook
coin
google maps
geolocalizzazione
jimmy choo
facebook deals
facebook places
foursquare
groupon
specials
gowalla
google latitude

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi