Skip to content

I problemi di posizionamento di un'impresa multi-brand. Il caso Indesit.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Mastellone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Michele Simoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

La tesi tratta percorre brevemente la teoria generale del marketing per poi focalizzarsi sulle politiche di gestione del brand son particolare attenzione al punto di vista aziendale nella gestione di più marchi.
All'interno della tesi verrà studiato il brand portfolio, l'importanza che riveste nella strategia aziendale e come va gestito per massimizzarne l'utilità e minimizzarne i rischi.
Infine, allo studio teorico dell'argomento è affiancato un case study su Indesit Co., in cui viene analizzato come queste strategie di gestione della marca si applicano concretamente per il raggiungimento di obiettivi strategici anziedali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Nelle pagine che seguono saranno approfonditi, come il titolo della tesi suggerisce, “I problemi di posizionamento di un Impresa multi-brand”, attraverso un analisi che vada dal generale al particolare. Il primo capitolo infatti tratta in maniera generica della “teoria” sottostante ad un portafoglio di marche, si cercherà di capire com’è che nasce quest’esigenza di avere più di un brand, se all’interno del portafoglio poi, le marche hanno tutte lo stesso ruolo, oppure ognuna ha un suo posto e in questo caso come sono strutturate. Si vedrà come ogni marca può ricoprire un ruolo tale che possa farla interagire con le altre aumentando il valore complessivo dell’offerta. Questa gestione però non è cosa da poter trascurare, o mettere in secondo piano rispetto ad altre e questo è proprio l’argomento del secondo capitolo, in cui si cerca di dare una spiegazione del “perché” gestire un brand portfolio, quali sono i suoi obiettivi, ed i suoi vantaggi sia rispetto al mercato dinamico e competitivo in cui la maggior parte delle aziende opera, sia rispetto al valore e all’identità delle marche, cercando di studiare come la gestione aggregata delle marche nel portafoglio possa diventare un moltiplicatore del valore e dell’identità delle stesse. Dalla teoria si passa gradatamente alla pratica nel terzo capitolo in cui vengono passati in rassegna i vari indicatori da monitorare e gestire per garantire

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi