Skip to content

Il concetto di faccia nella dinamica Cina-Occidente

In un contesto sempre più globalizzato, in cui la Cina si erge a ruolo di gigantesco "drago rampante", il concetto di faccia assume un'importanza rilevante per due motivi. Da un lato, nonostante la sua diffusione universale, il concetto di faccia subisce variazioni di matrice culturale di cui bisogna tener conto in ogni transazione economica, politica e sociale con soggetti di culture differenti. Dall'altro, data l'intensificazione dei rapporti con la Cina, è opportuno conoscere il significato che i cinesi attribuiscono alla faccia al fine di evitare gravi impasse e il fallimento di importanti trattative.
Il presente lavoro è suddiviso in tre capitoli. Un primo capitolo in cui si offre un'analisi teorica del concetto di faccia in chiave sociologica e pragmatica. Segue un capitolo che propone un'esauriente spiegazione teorica e linguistica della distinzione tra mianzi e lian, le due categorizzazioni della faccia nella società cinese. Nello stesso capitolo viene presentata anche un'interessante disamina di espressioni idiomatiche cinesi (suyu) contenenti i termini mianzi o lian. Infine, il terzo capitolo contiene tre articoli in cinese, con relativa traduzione e commento, che permettono di comprendere l'approccio cinese alla tematica e l'attenzione che la Cina presta oggi alla faccia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 – Capitolo 1 – Il concetto di faccia e le sue implicazioni culturali Il modo in cui noi ci presentiamo agli altri e quello in cui veniamo giudicati dalle altre persone sono aspetti fondamentali dell‟interazione sociale. Il valore sociale di una persona, giudicato sia in termini di percezioni interiori sia in termini di percezioni degli altri, rappresenta il nucleo del concetto di faccia. Infatti, la faccia è un aspetto universale dell‟interazione umana, riguardante il modo in cui presentiamo noi stessi agli occhi degli altri e il modo in cui gli altri percepiscono l‟immagine da noi presentata. Si tratta di un‟immagine che dipende sia da necessità e da idee puramente personali, sia da importanti differenze culturali. Questo capitolo pone le basi per la comprensione del concetto di faccia, fornendone innanzitutto una definizione generale ed una distinzione nei due aspetti della faccia positiva e della faccia negativa. Segue poi una descrizione dei comportamenti che i partecipanti possono assumere a causa della propria faccia e una spiegazione delle conseguenze di tali atteggiamenti, in termini generici, e più nello specifico nei casi di conflitto conversazionale. Il capitolo propone inoltre un excursus sulle differenze culturali riguardanti la faccia, soffermandosi sulla distinzione tra culture collettiviste ed individualiste come base per l‟esposizione della teoria della negoziazione della faccia. Quindi, si è qui scelto di trattare il concetto di faccia sia in una prospettiva culturale, sia interculturale per mostrare come, nonostante sia un concetto universalmente diffuso, la faccia e il modo di relazionarsi ad essa possano avere chiavi di lettura e di interpretazione anche molto diverse tra loro. 1.1 Introduzione al concetto di faccia Il concetto di faccia è stato definito in modi molto differenti. Una definizione spesso citata di faccia è “il valore sociale positivo che un individuo rivendica per se stesso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Eliana Bultrini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Rosa Lombardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sociolinguistica
sociologia
cina
goffman
pragmatica
cultura cinese
comunicazione interculturale
rapporti oriente-occidente
cinesi
integrazione culturale
perdere la faccia
sinologia
lingua cinese
faccia
mianzi
come comportarsi in cina
culture collettiviste e individualiste
faccia positiva e faccia negativa
culture high context e low context
facework
salvare la faccia
suyu
prestigio sociale
rapporti con la cina

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi