Skip to content

Una piattaforma per il monitoraggio delle prestazioni del sistema europeo di sicurezza ERTMS/ETCS per il distanziamento treni per le linee AV/AC italiane

Con questo lavoro di tesi si è definita una metodologia basata su standard aperti per la gestione delle informazioni contenute nei file di log del SST e del SSB del sistema di segnalamento ferroviario europeo ERTMS/ETCS di livello 2 utilizzato sulla rete ferroviaria ad Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) italiana.
A valle della definizione di tale metodologia si è collocato poi l’obiettivo strategico di disporre di una piattaforma a partire dalla quale sviluppare una serie di servizi per monitorare le funzionalità e il livello di efficienza dell’impianto del sistema di distanziamento treni e l’impatto che esso determina sulla qualità del servizio ferroviario erogato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Oggi il treno, grazie soprattutto alle linee alta velocità – alta capacità (AV/AC), è diventato uno dei mezzi di trasporto più utilizzati, sia per lo spostamento di merci che di persone, ponendosi come valida alternativa al trasporto aereo anche sulle medio-lunghe distanze (700-900 km) e con indici di performance più elevati, dove le prestazioni sono valutate in termini di sicurezza, velocità e capacità di trasporto. Inoltre, il trasporto ferroviario permette anche un minor impatto ambientale rispetto agli spostamenti su gomma o al trasporto aereo. A differenza del trasporto su strada, in cui i veicoli circolano “a vista”, una ferrovia richiede sistemi di distanziamento dei treni indipendenti dalla mutua visibilità dei convogli poiché gli spazi di frenata sono solitamente molto maggiori della distanza di visibilità stessa, a causa del basso attrito delle ruote del treno con i binari. Questa necessità, unita alla richiesta di prestazioni velocistiche sempre più elevate, ha portato nel corso soprattutto degli ultimi anni allo sviluppo di sistemi di controllo sempre più avanzati, capaci non solo di intervenire nel caso di errori del macchinista, ma anche di gestire in maniera completamente automatica la marcia del treno. Grosso impulso allo sviluppo di questi sistemi di sicurezza è stato dato, come detto, dal progressivo aumento di velocità dei convogli ferroviari, velocità oggi compresa tra 90 - 140km/h nel caso dei convogli tradizionali fino a 300 km per gli attuali treni ad alta velocità (360 km/h per i nuovi treni AV in fase sperimentale). La nascita delle linee AV/AC ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel mondo ferroviario, poiché si è passati da un controllo a vista dei treni, operato quasi del tutto dal macchinista in base alle segnalazioni visive poste lungo i binari, ad un controllo completo computerizzato della marcia del treno, in cui le informazioni compaiono sul banco di guida senza più la presenza di segnali luminosi lungo la linea.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gian Nicola De Lisi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria elettronica
  Relatore: Vincenzo Galdi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

treni
ertms
etcs
av/ac
segnalamento ferroviario
sicurezza ferroviaria
distanziamento treni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi