RoboWii 2.0: Un gioco interattivo con un robot autonomo
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Micali |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Politecnico di Milano |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria dell'informazione |
Relatore: | Andrea Bonarini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 63 |
L’uscita della console Nintendo Wii ha cambiato il modo di giocare con le console. L’utilizzo del Wii Remote (di seguito abbreviato in Wiimote) fornisce molti spunti per giochi sempre pi`u interattivi e multimediali.
Lo scopo della tesi é quello di creare un nuovo gioco: un robot autonomo che riesca a interagire con l’uomo e con l’ambiente esterno. Il gioco si interfaccia con il controller della consolle Wii ed é studiato per permettere di giocare anche in un ambiente ostile come pu`o essere il salotto di un appartamento.
Il gioco é stato creato scegliendo un robot commerciale a basso costo (Spykee della Meccano) e adattandolo per poter interagire con l’uomo e con l’ambiente.
Lo scopo del gioco creato é quello di colpire un robot che deve, invece, evitare di farsi centrare. In un ambiente quale pu`o essere quello del salotto si trovano numerosi ostacoli che complicano i movimenti del robot. Quindi, nel muoversi, il robot deve stare attento a tavoli, sedie, persone che passano o qualsiasi altro oggetto si trovi sulla sua traiettoria, modificandola di conseguenza.
RoboWii 2.0 é stato sviluppato in ambiente Linux tramite il linguaggio ad oggetti C++.
Per la comunicazione con il Wiimote é stata utilizzata la libreria open source Wiiuse che permette un immediato e alquanto semplice uso del dispositivo della Nintendo.
Sono stati, inoltre, utilizzati i seguenti software precedentemente utilizzati dal Politecnico di Milano all’interno del progetto MRT (Milano Robocap Team):
- DCDT, per lo scambio di messaggi all’interno dei vari componenti di RoboWii.
- Mr. Brian, per la programmazione dei comportamenti del robot tramite logica fuzzy.
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