Skip to content

Le specificità del settore editoriale spagnolo

La tesi si pone come obbiettivo analizzare economicamente il settore editoriale spagnolo, individuandone le specificità e valutando quanto esse incidano sullo stesso, sostenendo inoltre che siano decisive nel determinare profonde differenze rispetto ad altri sistemi editoriali considerabili simili, in primis quello italiano.

Attraverso un'analisa sistematica di ogni anello della catena editoriale (autori, agenzie letterarie, case editrici, distributori, canali di vendita e lettori), la tesi intende illustrare punti di forza e di debolezza del settore, operando anche un confronto con l'editoria italiana, da cui emergono molte affinità ma anche alcune differenze sostanziali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Nell'immaginario collettivo Italia e Spagna sono spesso considerati come due Paesi simili, o comunque con molti elementi in comune: sono entrambi Paesi mediterranei, entrambi di lingua neolatina e con uno stile di vita paragonabile (il PIL PPA pro capite spagnolo nel 2008 è stato di 30.764 dollari 1 , quello italiano è di 31.022 dollari); la differenza di popolazione non è particolarmente marcata (45.630.000 spagnoli contro 58.890.000 italiani) e il PIL PPA nazionale rispecchia più o meno questa differenza (1.396.881 milioni di dollari quello della Spagna, 1.814.557 milioni quello dell’Italia), nonostante il fatto che la crisi in Spagna abbia iniziato a farsi sentire più tardi (+1,2% nel 2008, -4,6% nel 2009) rispetto all’Italia (-1% nel 2008, -5,1% nel 2009). Proprio a causa di questa supposta somiglianza, Spagna e Italia sono stati spesso usati come termini reciproci di paragone in materia economica, politica o sociale; per questo motivo, dato che lo scopo di questa tesi è analizzare economicamente le specificità del settore editoriale spagnolo e valutare quanto esse incidano sullo stesso, sostenendo che siano decisive nel determinare profonde differenze rispetto ad altri sistemi editoriali considerabili simili, si è deciso di operare, in ogni capitolo, anche un sintetico confronto con la realtà italiana, per meglio comprendere l’effettiva portata di tali differenze. Come sottolinea David Hesmondhalgh 2 , “l’industria culturale è una componente sempre più importante dell’industria nel suo complesso, e perciò 7 1 Dati provenienti dal World Economic Outlook Database, aprile 2009, del Fondo Monetario Internazionale, http://imf.org 2 Direttore del Media Industries Research Centre alla Leeds University.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Davide Moroni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Culture e Linguaggi per la Comunicazione
  Relatore: Paola Dubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 321

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

italia
lettura
consumatori
distribuzione
editoria
libri
cultura
librerie
spagna
lettori
autori
case editrici
editori
canali di vendita
distributori
libraio
economia culturale
agenzie letterarie
agenzie editoriali
agenti letterari
agenti editoriali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi