Skip to content

I cambiamenti nel rapporto banca-clienti a fronte dell'esperienza Web 2.0. Il caso del Banco Popolare

L’obiettivo del mio lavoro consiste nel capire come gli istituti bancari, ma soprattutto il Banco Popolare, hanno modificato la loro strategia in conseguenza dell’avvento del nuovo modo di fare web. il sistema bancario si trova oggi proiettato in uno scenario competitivo molto dinamico, trainato dagli elevati tassi di innovazione tecnologica e con un cliente, sia esso azienda o privato, molto più sofisticato ed esigente rispetto al passato. La tesi si divide in 5 capitolo così strutturati:
Nel primo capitolo ho cercato di illustrare il settore bancario dividendolo in due fasi distinte: Quella pre-internet e post-internet, andando a sottolineare come l’avvento di internet abbia generato benefici sia per i clienti che per le banche stesse.
Nel secondo capitolo vengono descritti i concetti di web 2.0 e le caratteristiche degli strumenti partecipativi di questa nuova era.
Nel terzo capitolo si introduce il concetto web 2.0 nel “mondo impresa”, comprendendo come le aziende possano usare questi strumenti per capire meglio le esigenze della clientela.
Nel quarto capitolo vengono descritti come gli istituti bancari possano utilizzare questi strumenti sia internamente che esternamente per migliorare l’offerta di prodotti/servizi.
L’ultimo capitolo presenta il caso aziendale del Banco Popolare, facendo riferimento a come questo istituto stia affrontando l’avvento del web 2.0.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
~ 5 ~ Introduzione Durante la stesura di questo lavoro sono rimasto affascinato da come gli istituti bancari, negli ultimi quindici anni, siano cambiati radicalmente e che soprattutto queste trasformazioni non sono ancora finite e non finiranno mai. Un fattore indispensabile per tale mutamento è naturalmente l’avvento di internet e di tutto ciò che ne deriva. Questo strumento ha rivoluzionato il modo di pensare e agire delle banche, che naturalmente hanno dovuto cambiare notevolmente per rimanere ancorati al mercato. Tale comportamento non è stato univoco per tutti, ma ogni banca ha cercato di uniformare la vecchia mission a quella nuova in modo tale da rendere meno doloroso il passaggio di visione. Molti istituti sono nati solo virtualmente, altri invece hanno deciso di affiancare al proprio modello tradizionale dei canali virtuali. La mole di dati disponibili sul mercato a basso costo e la facilità da parte di qualsiasi azienda di essere in contatto in ogni parte del mondo e in ogni istante con qualsiasi cliente ha evidenziato come la nostra società sia cambiata completamente nei propri bisogni ed esigenze le quali hanno alimentato una domanda crescente e diversificata di servizi. Tutto questo ha reso obsoleto la concezione di banca tradizionale. Rispetto ad una situazione di sostanziale protezionismo caratteristico nel corso degli anni passati, il sistema bancario si trova oggi proiettato in uno scenario competitivo molto dinamico, trainato dagli elevati tassi di innovazione tecnologica e con un cliente, sia esso azienda o privato, molto più sofisticato ed esigente rispetto al passato, che richiede la fruizione dei servizi a ciclo continuo e un’offerta di prodotti sempre più ampia e articolata. Per questi motivi, nell’elaborato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Melchiori
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e comunicazione
  Relatore: Angelo Bonfanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blog
web 2.0
wiki
social network
massa critica
enterprise 2.0
video sharing
comunità on line
marketing web 2.0
banca 2.0
strumenti web 2.0
pericoli del web 2.0
comunicare web 2.0
internet e banca
enterprise content management
social network and community
unified communication e collaboration
futuro 2.0

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi