Progettazione ed Implementazione di un Sistema Informativo a supporto di un Reparto di Odontoiatria

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Antonio La Gamma Contatta »

Composta da 105 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3289 click dal 18/11/2011.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

L’obiettivo del presente lavoro è la progettazione di un WIS per la gestione dei pazienti di un reparto di odontoiatria, regolando, al contempo, anche le prestazioni effettuate e da effettuare su di essi.
Il lavoro di analisi è stato, in particolar modo, applicato al reparto di Odontoiatria del Policlinico Universitario “Mater Domini” di Catanzaro.
La tesi è articolata in cinque capitoli.
Il primo capitolo tratterà degli standard e della rappresentazione e gestione di dati nel campo sanitario. Successivamente, si parlerà, nel capitolo 2, dei sistemi informativi clinici, definendoli nel dettaglio. Nel capitolo 3 sarà introdotta la sicurezza in un sistema, soffermandosi in particolar modo, sul metodo di crittografia utilizzato nel sistema. Il capitolo 4 presenterà, invece, la progettazione e la realizzazione del Sistema Informativo a supporto di un reparto di odontoiatria. L’ultimo capitolo, il quinto, presenterà le conclusioni e gli sviluppi futuri che potranno interessare tale progetto.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione | 7 Introduzione L’utilizzo di tecnologie informatiche all’interno del settore sanitario, ha introdotto un cambiamento nella gestione dei dati clinici riguardanti pazienti, prestazioni, servizi offerti, personale, ecc. Ancora oggi, tuttavia, molte strutture ospedaliere o cliniche private, utilizzano la carta come mezzo per archiviare e gestire i dati dei pazienti e le liste di attesa, con tutti i disagi che ne possono derivare. La necessità di svolgere servizi sanitari a distanza (telemedicina), inoltre, ha portato alla gestione di dati clinici da remoto. I sistemi informativi basati su web (o Web Information Systems, - WIS - ) rappresentano delle tecnologie informatiche in grado di gestire grandi quantità di informazioni mediante l'utilizzo di risorse di calcolo distribuite. I WIS permettono, inoltre, l'accesso remoto ai dati stessi, garantendo, nel contempo, la sicurezza e la cooperazione tra più reparti, costituendo l'infrastruttura di base per meccanismi di business intelligence (ad esempio monitorare l'appropriatezza degli interventi o la lunghezza delle liste di attesa) o per indagini epidemiologiche su larga scala. L’obiettivo del presente lavoro è la progettazione di un WIS per la gestione dei pazienti di un reparto di odontoiatria, regolando, al