Skip to content

La Balanced Scorecard nelle imprese turistiche

L' elaborato che segue ha come obiettivo l'illustrazione della Balanced Scorecard come strumento per analizzare le performance future.
Si approfondirà la Balanced Scorecard nelle imprese turistiche, con maggiore attenzione alle imprese alberghiere, mettendo in luce gli strumenti necessari che un settore in continua evoluzione e globalizzato come quello del turismo deve possedere per far fronte alle esigenze del mercato.
Nel primo capitolo si ha una panoramica di ciò che sono i sistemi di misurazione delle performance tradizionali.
Si passa quindi alla definizione della Balanced Scorecard come è stata ideata da Kaplan e Norton, analizzando le quattro prospettive e passando infine allo studio di quella che è stata considerata la sua evoluzione: le mappe strategiche.
Il secondo capitolo è incentrato sulla Balanced Scorecard nelle imprese turistiche.
Si è cercato di trovare degli indicatori che potessero essere usati in queste imprese, prendendo in considerazione quelle alberghiere.
É evidente che la Balanced Scorecard e i suoi indicatori devono essere inerenti alla strategia che ogni impresa turistica sviluppa.
Nel terzo capitolo, infine, si evidenziano i vantaggi che l'uso della Balanced Scorecard produce e come può aiutare l'impresa a sviluppare le proprie strategie.
Allo stesso tempo, però, la Balanced Scorecard non è un sistema perfetto e quindi ha dei limiti che è necessario poter superare affinché il sistema funzioni a dovere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L' elaborato che segue ha come obiettivo l'illustrazione della B alanced Scorecard come strumento per analizzare le performance future. In particolare si approfondirà la Balanced Scorecard nelle imprese turistiche, con maggiore attenzione alle imprese alberghiere, mettendo in luce gli strumenti necessari che un settore in continua evoluzione e globalizzato come quello del turismo deve possedere per far fronte alle esigenze del mercato. Nel primo capitolo si ha una panoramica di ciò che sono i sistemi di misurazione delle performance tradizionali. Si passa quindi alla definizione della B alanced Scorecard come è stata ideata da Kaplan e Norton, analizzando le quattro prospettive e passando infine allo studio di quella che è stata considerata la sua evoluzione: le mappe strategiche. Il secondo capitolo è incentrato sulla B alanced Scorecard nelle imprese turistiche. Si è cercato di trovare degli indicatori che potessero essere usati in queste imprese, prendendo in considerazione quelle alberghiere. É evidente che la Ba lanced Scorecard e i suoi indicatori devono essere inerenti alla strategia che ogni impresa turistica sviluppa. Nel terzo capitolo, infine, si evidenziano i vantaggi che l'uso della B alanced Scorecard produce e come può aiutare l'impresa a sviluppare le proprie strategie. Allo stesso tempo, però, la B alanced Scorecard non è un sistema perfetto e quindi ha dei limiti che è necessario poter superare affinché il sistema funzioni a dovere. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michela Castiglione
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: economia e gestione delle imprese turistiche
  Relatore: Angela Maria Greco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

hotel
strategia
indicatori
balanced scorecard
prospettiva
kaplan
norton
imprese alberghiere
clienti
economico finanziario
apprendimento e sviluppo
processi interni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi