L'analisi dei costi nelle piccole imprese agricole

Il lavoro ha lo scopo di verificare l’utilità dell’analisi dei costi nel controllo di gestione e nel processo decisionale delle micro e piccole imprese, con particolare riferimento alla realtà delle imprese agricole sarde.

L’idea nasce dall’osservazione diretta della realtà delle imprese agricole del Medio Campidano, le quali operano in un mercato in cui ci si trova sempre di più a dover competere a livello internazionale, in un settore come quello dell’agricoltura dove non sono poche le complessità che si incontrano. È infatti ormai assodato che queste imprese devono non soltanto scontrarsi con i maggiori rischi che le caratterizzano rispetto alle altre imprese, derivanti dai fenomeni fisici e biologici, ma anche, alla pari di tutte le altre, con le complessità ambientali proprie del mercato di riferimento e non solo.

Nel primo capitolo si tratterà dei fondamenti teorici dell’analisi dei costi, cercando di individuare quelli che possono essere gli strumenti più adeguati per accompagnare l’introduzione di un sistema di contabilità dei costi nelle realtà di più ridotte dimensioni, avendo particolare riguardo a quegli strumenti che meglio si adattano al supporto dei processi decisionali.

Nel secondo capitolo, dopo una breve descrizione del comparto agricolo isolano e della sua situazione con riguardo alla competitività (anche sui mercati nazionali ed internazionali), si procederà con la descrizione dei possibili metodi di applicazione dei modelli di calcolo dei costi alle imprese agricole, evidenziando le peculiarità di queste ultime nonché i vantaggi che le stesse possono trarre dall’adozione di tali sistemi.

Nel terzo, nonché ultimo, capitolo si illustrerà un caso empirico; si tratta dell’analisi dei costi relativa all’Azienda agricola Atzeni, operante a Pimentel, produttrice di carciofi. L’intento sarà quello di dimostrare come, nella realtà, gli strumenti di analisi dei costi possano effettivamente supportare positivamente la gestione di una piccola impresa operante nel settore dell’agricoltura.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il presente lavoro ha lo scopo di verificare l’utilità dell’analisi dei costi nel controllo di gestione e nel processo decisionale delle micro e piccole imprese, con particolare riferimento alla realtà delle imprese agricole sarde. L’idea nasce infatti dall’osservazione diretta della realtà delle imprese agricole del Medio Campidano, le quali operano in un mercato in cui ci si trova sempre di più a dover competere a livello internazionale, in un settore come quello dell’agricoltura dove non sono poche le complessità che si incontrano. È infatti ormai assodato che queste imprese devono non soltanto scontrarsi con i maggiori rischi che le caratterizzano rispetto alle altre imprese, derivanti dai fenomeni fisici e biologici, ma anche, alla pari di tutte le altre, con le complessità ambientali proprie del mercato di riferimento e non solo. Nel primo capitolo si tratterà dei fondamenti teorici dell’analisi dei costi, cercando di individuare quelli che possono essere gli strumenti più adeguati per accompagnare l’introduzione di un sistema di contabilità dei costi nelle realtà di più ridotte dimensioni, avendo particolare riguardo a quegli strumenti che meglio si adattano al supporto dei processi decisionali. Nel secondo capitolo, dopo una breve descrizione del comparto agricolo isolano e della sua situazione con riguardo alla competitività (anche sui mercati nazionali ed internazionali), si procederà con la descrizione dei possibili metodi di applicazione dei modelli di calcolo dei costi alle imprese agricole, evidenziando le peculiarità di queste ultime nonché i vantaggi che le stesse possono trarre dall’adozione di tali sistemi. Nel terzo, nonché ultimo, capitolo si illustrerà un caso empirico; si tratta dell’analisi dei costi relativa all’Azienda agricola Atzeni, operante a Pimentel, produttrice di carciofi. L’intento sarà quello di dimostrare come, nella realtà, gli strumenti di analisi dei costi possano effettivamente supportare positivamente la gestione di una piccola impresa operante nel settore dell’agricoltura. 3

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Roberta Serra Contatta »

Composta da 64 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7960 click dal 05/01/2012.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.