Skip to content

''Il darwinismo commerciale'': La grande distribuzione organizzata

La grande distribuzione deve decentrare alcune funzioni di gestione commerciale delle merci per poter adeguarsi in modo preciso e tempestivo alle situazioni mercatistiche locali, e per rispondere prontamente alla competizione locale.
Per questo motivo, la grande distribuzione ha bisogno che si sviluppino delle autonomie locali direzionali che siano sempre più simili all’autonomia imprenditoriale.
La grande distribuzione, in contemporanea, ha bisogno di aumentare la produzione e la produttività dei propri servizi centrali, realizzando in tal modo delle ulteriori economie di scala. Ciò viene effettuato estendendo la propria rete di punti di vendita, dovendo però fronteggiare alcuni ostacoli organizzativi, operativi e amministrativi.
Inoltre, si deve anche dire che la distribuzione può essere di tipo commerciale quando le operazioni sono necessarie per condurre un prodotto dall’azienda di produzione al luogo di consumo o di utilizzo; può essere un canale di distribuzione quando fa riferimento alle varie tappe che il prodotto percorre prima di raggiungere il consumatore o l’utilizzatore; insieme ai vari tipi di singolo commercio vi è poi il grande commercio che comprende tutto l’insieme di commercio organizzato, integrato e associato.
Tenendo conto del fatto che allo stato attuale l’apparato distributivo detiene una notevole importanza in Italia, si comprende quale sia la prima funzione della grande distribuzione, ossia quella di mettere in contatto i prodotti di una impresa con il consumatore/utilizzatore. Di conseguenza, l’avvicinamento tra impresa produttrice e consumatore/utilizzatore viene maggiormente sentito proprio dalla grande distribuzione, visto che con il libero servizio e con la vasta gamma di prodotti offerti è stata in grado di scuotere la curiosità e di determinare la scelta del consumatore/utilizzatore.
Le imprese produttrici, proprio grazie al riconoscimento di questa funzione, riescono ad acquisire delle buone posizioni sul mercato, e la grande distribuzione interviene tra imprese produttrici e consumatore/utilizzatore per mettere i beni prodotti a servizio del consumatore/utilizzatore.
In conclusione, la grande distribuzione si configura come il canale dinamico, moderno e sicuro utile per il raggiungimento efficace del grande consumo/utilizzo.
Questi sono i punti di partenza della presente tesi, la quale si compone di tre capitoli.
Il primo di questi sarà fondato proprio sull’evoluzione del sistema distributivo, cominciando dalla teoria di Darwin sull’economia, alle forme distributive, per poi passare all’importanza dell’innovazione, alle strategie di merchandising e al branding distributivo.
Il secondo capitolo si incentrerà sullo sviluppo della grande distribuzione, tenendo conto delle centrali di acquisto, dei vari format di vendita e delle innovazioni che sono state introdotte nei servizi.
Infine, nel terzo ed ultimo capitolo si prenderà in analisi la grande distribuzione di due giganti, quali Ikea e Auchan, tenendo conto del fatto che uno propone articoli food mentre l’altro propone articolo non-food.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giancarlo Castellana
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Daniele Binci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi