Skip to content

Evoluzione dei processi di internazionalizzazione. Il caso Caleffi

Il processo di internazionalizzazione e la sua evoluzione sono l’oggetto di analisi di questo elabora-to; ciò che sarà sviluppato è il fenomeno dell’internazionalizzazione avendo come punto di riferi-mento l’azienda. Nell’ottica aziendale l’internazionalizzazione può essere considerata, come dimo-strato dalle numerose teorie al riguardo, sotto molteplici punti di vista. Il fenomeno è generalmente descrivibile come lo sviluppo successivo e di natura sistemica rispetto ad una o più attività aziendali, oltre i confini nazionali; in altre parole come il processo che porta l’impresa ad interfacciarsi con l’ambiente internazionale.
La caratteristica principale del fenomeno, è proprio la discontinuità dell’ambiente a cui è soggetta l’impresa che opera oltre confine. Gli studi sull’internazionalizzazione cercano di portare alla luce diversi problemi legati a quest’aspetto, cercando di fornire schemi di lettura e di analisi per classifi-care i processi ed in alcuni casi per fornire possibili previsioni future dello sviluppo.
Lo scopo della trattazione che segue è quello di fornire un quadro generale dei vari aspetti teorici dell’internazionalizzazione, considerando tramite un caso pratico la validità e l’applicazione degli stessi alla realtà. Si concluderà l’analisi con varie considerazioni riguardanti la coerenza tra punti di vista teorici e l’effettivo percorso dall’azienda in esame.
L’elaborato è diviso in tre parti, una prima parte, dove il processo di internazionalizzazione è stu-diato sotto i suoi differenti aspetti. In particolare saranno dapprima elencate le diverse teorie ed i principali autori, si porterà poi l’attenzione sull’azienda andando a presentare alcune delle teorie generali sull’impresa, per andare poi a definire l’internazionalizzazione e l’impatto che può avere sulle strategie aziendali.
Si procederà poi con l’analisi dell’evoluzione del processo, più precisamente, saranno trattate le varie fasi che persegue un’azienda internazionalizzandosi, e le modalità che adotta per raffrontarsi in un mercato estero.
Porremo a questo punto l’attenzione a livello macro, la seconda parte sarà, infatti, dedicata a con-siderazioni riguardanti la globalizzazione dei mercati e le varie tendenze sovrannazionali in atto.
Negli ultimi capitoli sarà presa in considerazione la società Caleffi, che opera in un ambiente inter-nazionale, e verrà svolta un’analisi di confronto tra l’evoluzione del processo di internazionalizza-zione della società stessa e i processi teorizzati nei primi capitoli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Evoluzione dei processi di internazionalizzazione. Il caso Caleffi 4 Introduzione Il processo di internazionalizzazione e la sua evoluzione sono l’oggetto di analisi di questo elabora- to; ciò che sarà sviluppato è il fenomeno dell’internazionalizzazione avendo come punto di riferi- mento l’azienda. Nell’ottica aziendale l’internazionalizzazione può essere considerata, come dimo- strato dalle numerose teorie al riguardo, sotto molteplici punti di vista. Il fenomeno è generalmente descrivibile come lo sviluppo successivo e di natura sistemica rispetto ad una o più attività azien- dali, oltre i confini nazionali; in altre parole come il processo che porta l’impresa ad interfacciarsi con l’ambiente internazionale. La caratteristica principale del fenomeno, è proprio la discontinuità dell’ambiente a cui è soggetta l’impresa che opera oltre confine. Gli studi sull’internazionalizzazione cercano di portare alla luce diversi problemi legati a quest’aspetto, cercando di fornire schemi di lettura e di analisi per classifi- care i processi ed in alcuni casi per fornire possibili previsioni future dello sviluppo. Lo scopo della trattazione che segue è quello di fornire un quadro generale dei vari aspetti teorici dell’internazionalizzazione, considerando tramite un caso pratico la validità e l’applicazione degli stessi alla realtà. Si concluderà l’analisi con varie considerazioni riguardanti la coerenza tra punti di vista teorici e l’effettivo percorso dall’azienda in esame. L’elaborato è diviso in tre parti, una prima parte, dove il processo di internazionalizzazione è stu- diato sotto i suoi differenti aspetti. In particolare saranno dapprima elencate le diverse teorie ed i principali autori, si porterà poi l’attenzione sull’azienda andando a presentare alcune delle teorie generali sull’impresa, per andare poi a definire l’internazionalizzazione e l’impatto che può avere sulle strategie aziendali. Si procederà poi con l’analisi dell’evoluzione del processo, più precisamente, saranno trattate le varie fasi che persegue un’azienda internazionalizzandosi, e le modalità che adotta per raffrontarsi in un mercato estero. Porremo a questo punto l’attenzione a livello macro, la seconda parte sarà, infatti, dedicata a con- siderazioni riguardanti la globalizzazione dei mercati e le varie tendenze sovrannazionali in atto. Negli ultimi capitoli sarà presa in considerazione la società Caleffi, che opera in un ambiente inter- nazionale, e verrà svolta un’analisi di confronto tra l’evoluzione del processo di internazionalizza- zione della società stessa e i processi teorizzati nei primi capitoli. L’approccio al tema dell’internazionalizzazione può essere complicato poiché essendo un proces- so che interagisce a livello sistemico dell’azienda, può presentare differenti chiavi di lettura, e non vi è in letteratura un approccio unanime. Nello sviluppo dei vari argomenti ho cercato, per quanto fosse possibile, un filo conduttore che potesse da un lato raccogliere tutte le varie sfumature del fenomeno e dall’altro, fornire un quadro espositivo che sia chiaro e non discontinuo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marcello Falconelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management per l'impresa
  Relatore: Luigi Serio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

etica
internazionalizzazione
porter
teoria vantaggi assoluti
teoria vantaggi comparati
teorie strategiche
modelli di contingenza
modelli di interazione
esportazione
globalizzazione
franchising
azienda
cultura
multinazionale
ide
ricardo
smith
internationalization
caleffi
johanson
distretto del rubinetto
uppsala
modello transnazionale
multi-culture

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi